"In Consiglio comunale clima indecoroso e poco rispettoso delle norme" - Tuttoggi.info

“In Consiglio comunale clima indecoroso e poco rispettoso delle norme”

Redazione

“In Consiglio comunale clima indecoroso e poco rispettoso delle norme”

Tiferno Insieme critico sulle recenti sedute "Siamo costretti a richiedere al Sindaco e alla sua maggioranza un maggiore rispetto dei ruoli istituzionali"
Sab, 13/08/2016 - 10:54

Condividi su:


Ad un solo mese dall’insediamento del Consiglio comunale siamo costretti a richiedere al Sindaco e alla sua maggioranza un maggiore rispetto dei ruoli istituzionali in seno alla massima assise cittadina

Questa la richiesta dei consiglieri di Tiferno Insieme, Nicola Morini e Cristian Braganti, dopo appena tre sedute della massima assise cittadina. I due membri dell’opposizione, in primis, contestano il mancato accordo con la minoranza per la scelta Presidente del Consiglio, “che aveva già tradito l’intenzione di voler procedere ad una mera occupazione di posti di comando”. “Per logica conseguenza – aggiungono – gli ultimi Consigli comunali si sono svolti in un clima indecoroso e poco rispettoso delle stesse norme che ne regolano la conduzione”.

Secondo Morini e Braganti, in particolare, il sindaco, avrebbe confuso la seduta del Consiglio comunale “per una sorta di personale conferenza stampa, fino a spingersi a definire letteralmente il dibattito consiliare una ‘palestra di velleità inutili’ durante l’assise dello scorso 22 luglio. “La gravità di quanto detto – aggiungono i rappresentanti di Tiferno Insieme – si accompagna a comportamenti ed espressioni che troppo spesso riguardano valutazioni personali sui consiglieri che a microfoni spenti scadono anche nell’offesa”.

Crediamo che il diritto a governare di chi ha vinto debba accompagnarsi al dovere del rispetto del ruolo delle opposizioni ed in particolare che l’elezione diretta del Sindaco non legittimi atteggiamenti illiberali

Morini e Braganti, inoltre, ricordano che, in base all’art. 13 del Regolamento del Consiglio Comunale, sarebbe ampliamente scaduto il termine di 30 giorni, previsti dallo Statuto, entro i quali il Sindaco doveva provvedere “a garantire l’autonomia funzionale ed organizzativa del Consiglio”, elencando servizi di supporto, attrezzature e risorse finanziarie messi a disposizione di Presidente e Gruppi Consiliari, con l’apposita struttura operativa per garantire il loro funzionamento. “Nonostante la nostra richiesta scritta all’attento rispetto di quanto sopra (inviata al Presidente del Consiglio in data 13 luglio 2016) – concludono Morini e Braganti – poco ancora è dato sapere circa i mezzi di cui disporranno i consiglieri per svolgere appieno il proprio mandato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!