Appena una settimana fa – l’11 luglio scorso – gli è stata conferita la sua quarta laurea all’età di 77 anni. Lui è il professor Eros Ricci di San Giustino, grande appassionato di filosofia e grande cultore del sapere.
La prima laurea, proprio in Filosofia, arriva nel 2007, a Urbino, dopo una vita da operaio tra la Nardi di Selci e la Kemon di San Giustino. Negli anni a seguire consegue il suo secondo titolo accademico anche all’Università di Siena, propedeutico all’insegnamento. Diventato ufficialmente professore di Lettere superati i 60 anni, parte poi per andare ad insegnare in Piemonte, Veneto e Trentino fino al 2014.
Dopo il percorso Erasmus all’Università Pontificia Lateranense di Roma, che gli vale la terza corona d’alloro, a luglio 2023 arriva infine la quarta laurea, ancora in Filosofia, conseguita all’Ateneo di Perugia. In tutti e 4 i casi il prof. Eros Ricci ha ricevuto la valutazione massima di 110 e lode. “Dopo anni di insegnamento – ha detto la figlia Dania con orgoglio – hai dato ai tuoi studenti l’ammaestramento più importante e duraturo, l’esempio di inseguire i propri sogni senza arrendersi mai!”
(modificato alle ore 16)