CONFARTIGIANATO: SUI CONSUMI DI ENERGIA BOOM DEL FISCO LOCALE - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: SUI CONSUMI DI ENERGIA BOOM DEL FISCO LOCALE

Redazione

CONFARTIGIANATO: SUI CONSUMI DI ENERGIA BOOM DEL FISCO LOCALE

Mar, 11/03/2008 - 10:01

Condividi su:


“Dal 2000 al 2007 le imposte applicate dalle province sui consumi di energia elettrica per usi industriali sono aumentate del 34,9%, con un costo enorme per le piccole imprese. “Si è trattato di un vero e proprio boom: l'aumento ha infatti superato di quasi 5 punti il trend delle imposte dirette locali che, dal 2000 al 2007, sono cresciute del 30,5%”.

Così Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, commentando un'analisi dell'Ufficio studi di Confartigianato che ha misurato l'escalation della pressione fiscale proveniente dalle addizionali provinciali sull'elettricità utilizzata dai piccoli imprenditori.

“L'addizionale, continua Gauzzi, è un'imposta che ‘pesa' per il 7,8% del prelievo fiscale complessivo sull'elettricità e il gettito che ne deriva è al terzo posto nella classifica dei tributi provinciali. Contribuisce infatti per il 14,8% alle entrate tributarie delle province ed è preceduto soltanto da quello di due imposte che gravano sui veicoli: le imposte sull'assicurazione Rc auto (che incidono per il 45,1%) e le imposte provinciali di trascrizione (25,6%).

Secondo il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, “l'analisi mette in luce una fiscalità locale sempre più pesante, ma soprattutto iniqua. A pagare gli aumenti sono infatti soltanto le piccole imprese, poiché l'addizionale viene applicata sui consumi fino a 200.000 kWh /mese: in pratica, quelli delle piccole imprese. I consumi sopra questo limite delle grandi aziende sono invece esenti da questo tributo. Le province possono decidere di applicarla con un'aliquota minima di 9,30 euro per mille kWh oppure con un'aliquota massima di 11,40 euro per mille kWh”. “Si tratta – sottolinea Gauzzi – di un trattamento fiscale che deve essere riequilibrato per mettere la parola fine ad un'assurda ed ingiustificata penalizzazione delle piccole imprese”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!