CONFARTIGIANATO: BENE L'AZIONE DEL GARANTE DEI PREZZI E DELLA GDF SULLE RESPONSABILITA' DEGLI AUMENTI - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: BENE L'AZIONE DEL GARANTE DEI PREZZI E DELLA GDF SULLE RESPONSABILITA' DEGLI AUMENTI

Redazione

CONFARTIGIANATO: BENE L'AZIONE DEL GARANTE DEI PREZZI E DELLA GDF SULLE RESPONSABILITA' DEGLI AUMENTI

Gio, 11/09/2008 - 12:50

Condividi su:


“Apprezziamo l'iniziativa del Garante per la sorveglianza dei prezzi e della Guardia di Finanza perché finalmente contribuirà a fare luce sulle reali responsabilità nella formazione dei prezzi dei prodotti alimentari”.

E' quanto afferma il Segretario di Confartigianato Alimentazione – Stelvio Gauzzi – il quale sottolinea: “la Confartigianato nazionale ha già evidenziato, con prove documentali, al Garante dei prezzi, fenomeni a dir poco singolari nella filiera ed episodi di speculazione che contribuiscono a mantenere elevato il prezzo delle materie prime. Ad esempio, nonostante da marzo 2008 il prezzo del grano sia in diminuzione, i produttori artigiani di pane e pasta sono costretti ad acquistare le materie prime come semola e farina di grano tenero e duro agli stessi prezzi di gennaio 2008, quando erano saliti a causa degli aumenti del prezzo del grano”.

Gauzzi, inoltre, fa rilevare che “sul prezzo finale del pane e della pasta applicato dalle imprese artigiane incidono in modo percentualmente diverso varie componenti di costo. Tra queste la materia prima, con il suo 25%, non è certamente la principale. Il costo del lavoro influisce per il 45%, il costo dell'energia incide per il 5%, gli ammortamenti per il 10%, gli oneri fiscali per un altro 10%”.

“Mi auguro – sottolinea Gauzzi – che l'azione intrapresa dal Garante dei prezzi insieme alla Guardia di Finanza, serva a dimostrare la correttezza delle imprese della trasformazione e a far sì che alla diminuzione dei prezzi del grano si allineino davvero tutte le componenti della filiera, a cominciare da quella agricola”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!