Condannato per vari reati, confiscati appartamento e garage a Bastia a 44enne

Condannato per vari reati, confiscati appartamento e garage a Bastia a 44enne

Redazione

Condannato per vari reati, confiscati appartamento e garage a Bastia a 44enne

Gio, 15/09/2022 - 15:02

Condividi su:


Accertata la disponibilità da parte del 44enne di asset immobiliari fittiziamente intestati a familiari ma, di fatto, nella sua disponibilità

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia ha dato esecuzione ad un decreto di confisca, in applicazione della normativa antimafia di cui al decreto legislativo n. 159/2011, per un valore complessivo stimato di circa 120.000 euro, nei confronti di un quarantaquattrenne di origini campane, stabilmente dimorante da diversi anni in Umbria. Contestualmente, la Divisione Anticrimine della Questura di Perugia ha sottoposto l’uomo alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di 2 anni.

I provvedimenti sono stati emessi, su proposta della Procura di Perugia, dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale del capoluogo umbro, che, in considerazione del profilo criminale, dell’esiguità dei redditi dichiarati e dell’evidente sproporzione rispetto al patrimonio, nel tempo, acquisito, ha ritenuto che il soggetto, per il tenore di vita e la condotta, potesse vivere abitualmente con i proventi di attività delittuose ed essere considerato socialmente pericoloso.

Il destinatario delle misure, infatti, è stato più volte condannato, con sentenze passate in giudicato, per bancarotta fraudolenta, omesso versamento di ritenute previdenziali, lesioni personali, rapina, danneggiamento e truffa. È, inoltre, imputato in procedimenti penali per reati di estorsione, percosse, maltrattamenti, minaccia e trasferimento fraudolento di valori e, dalle risultanze di polizia, lo stesso risulta avere assidue frequentazioni con soggetti pluripregiudicati.

Dal punto di vista patrimoniale, la puntuale ricostruzione, effettuata dai finanzieri del G.I.C.O., anche attraverso mirate indagini finanziarie, ha consentito di accertare la disponibilità da parte del 44enne di asset immobiliari – tra cui un appartamento di 6 vani ed un garage di 26 m2 a Bastia Umbra – fittiziamente intestati a familiari ma, di fatto, nella disponibilità dell’interessato.

La sproporzione tra i redditi dichiarati e gli investimenti patrimoniali è stata, quindi, ricondotta all’accumulo dei profitti illeciti derivanti dalla perpetrazione di reati da parte del proposto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!