Nei giorni scorsi presso l’aula magna della Scuola Media “Dante Alighieri” di Spoleto è avvenuta la premiazione del concorso Lions International “Un poster per la Pace” alla presenza degli allievi della scuola, della Preside Professoressa Rosella Lopa, di alcune insegnanti delle locali scuole medie e delle autorità del Lions Club di Spoleto: il Presidente Maurizio Silvestri, il Leo Advisor e responsabile del service “Un Poster per la Pace” Vito Betti ed il Cerimoniere del Club Gianni Fernetti.
Maria Isabella Bruno, studentessa della I classe della scuola F. Francolini di Campello sul Clitunno, qualificandosi come vincitrice locale ha così iniziato il cammino che la porterà alla selezione distrettuale, e magari proseguire con quella multidistrettuale fino ad accedere alla selezione finale che avverrà entro il 1° febbraio 2014. Il vincitore a livello internazionale riceverà 5.000 dollari e parteciperà, con il presidente del club sponsor e due familiari, alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions presso la sede di New York dell’ONU.
Il poster della giovane di Campello è una delle oltre 450.000 opere provenienti da tutto il mondo che parteciperanno all’edizione 2013-2014 del concorso “Un Poster per la Pace”, che quest’anno ha come tema “Il nostro mondo, il nostro futuro”. La selezione a livello locale è stata effettuata da una giuria composta da soci del Lions Club di Spoleto che ha scelto l’opera per la sua originalità, il valore artistico e l'attinenza al tema.
Sono state premiate anche Arianna Mercatelli della scuola media Dante Alighieri e Claudia Ascani della scuola media Luigi Pianciani, qualificate seconde ex aequo. Alle tre vincitrici, oltre al diploma, sono stati consegnati un premio in denaro e un gadget offerto dalla Farmacia Betti.
Tutti gli elaborati dei ragazzi della nostra comunità che hanno partecipato al concorso verranno successivamente posti in vendita nell’ambito di un’asta di beneficienza il cui ricavato sarà destinato ad un service del Leo Club di Spoleto per l’arredamento della sala d’ aspetto del reparto di pediatria del presidio ospedaliero di Spoleto.
I Lions, promotori di questo concorso internazionale al quale possono partecipare ragazzi dagli 11 ai 13 anni e sensibili ai problemi che riguardano la collettività, non potevamo rimanere indifferenti di fronte al tema della pace, ed hanno ottenuto dall’ONU l’ambito riconoscimento di “ Messaggeri di Pace”.