L'amministrazione comunale e la commissione giudicatrice del concorso letterario “Mario Tabarrini” hanno insieme deciso di istituire, a partire dal 2009, un premio “Originalità” dedicato alla memoria del professor Roberto Abbondanza , già docente presso la Università di Perugia. Il professor Abbondanza è stato un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla promozione della cultura in ambito accademico e scolastico. Nella sua veste di insigne cattedratico ha ricoperto il ruolo di presidente della commissione giudicatrice degli elaborati. “Per questo motivo – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura di Castel Ritaldi, Aura Di Tommaso – abbiamo deciso di dedicare a lui una sezione speciale”.
Il vincitore di questa prima edizione è il professor Umberto Forlini, residente a Lallio, in provincia di Bergamo. La solenne cerimonia di premiazione avrà luogo il pomeriggio di domenica 20 settembre, all'interno degli spazi della civica biblioteca “Corrado Spaziani” che si trova in via Scigliano.
Nel prossimo fine settimana la città vivrà dunque il suo annuale e oramai tradizionale momento fiabesco. Il Comune di Castel Ritaldi, come sempre, è pronto ad accogliere i novelli Andersen che proverranno da tutta Italia per ricevere i meritati riconoscimenti alla loro prorompente immaginazione.