La dodicesima edizione del concorso letterario “Fuori e dentro di me” apre le porte alla creatività degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comuni del Trasimeno e di Corciano, offrendo loro uno spazio di libera espressione e incentivando la diffusione dell’arte della scrittura.
C’è tempo fino al 21 febbraio per partecipare alla dodicesima edizione del Premio. L’iniziativa, che fino a questo momento ha coinvolto centinaia di studenti del Trasimeno, è promossa dai Comuni di Panicale e Piegaro (e dai relativi assessorati e uffici cultura), in collaborazione con Sistema Museo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse. E intende incentivare la diffusione dell’arte della scrittura e incoraggiare i giovani autori nella elaborazione di un’opera di narrativa originale. Il concorso è a tema libero e ogni partecipante potrà inviare un solo componimento.
“Ciò che anima questa iniziativa – come già spiegato in passato dalla Responsabile della Biblioteca Intercomunale Ulisse Cinzia Biani – è la volontà di regalare ai giovanissimi uno spazio di libera espressione. Per questo il premio non suggerisce o impone una traccia o tema da seguire. Non deve essere un compito scolastico, ma una opportunità che chi vuole può cogliere per potersi esprimere, guardarsi fuori e dentro in modo libero. Si può utilizzare la tipologia testuale che è più consona”. Tutti i testi ammessi alla selezione saranno valutati da una apposita commissione di esperti composta da 7 membri: due referenti degli Uffici Cultura dei Comuni di Panicale e Piegaro; cinque rappresentanti del mondo culturale, letterario e artistico. I primi tre testi classificati e i testi segnalati verranno pubblicati all’interno di un volume cartaceo, le cui copie saranno distribuite ai vincitori e ai rispettivi Istituti Scolastici. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il Maggio dei libri.