Concorso letterario "Fuori e dentro di me": un'opportunità per gli studenti del Trasimeno e Corciano - Tuttoggi.info

Concorso letterario “Fuori e dentro di me”: un’opportunità per gli studenti del Trasimeno e Corciano

Redazione

Concorso letterario “Fuori e dentro di me”: un’opportunità per gli studenti del Trasimeno e Corciano

Dom, 12/02/2023 - 15:33

Condividi su:


Il concorso è a tema libero e ogni partecipante potrà inviare un solo componimento e c'è tempo fino al 21 febbraio

La dodicesima edizione del concorso letterario “Fuori e dentro di me” apre le porte alla creatività degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comuni del Trasimeno e di Corciano, offrendo loro uno spazio di libera espressione e incentivando la diffusione dell’arte della scrittura.

C’è tempo fino al 21 febbraio per partecipare alla dodicesima edizione del Premio. L’iniziativa, che fino a questo momento ha coinvolto centinaia di studenti del Trasimeno, è promossa dai Comuni di Panicale e Piegaro (e dai relativi assessorati e uffici cultura), in collaborazione con Sistema Museo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse. E intende incentivare la diffusione dell’arte della scrittura e incoraggiare i giovani autori nella elaborazione di un’opera di narrativa originale. Il concorso è a tema libero e ogni partecipante potrà inviare un solo componimento.

“Ciò che anima questa iniziativa – come già spiegato in passato dalla Responsabile della Biblioteca Intercomunale Ulisse Cinzia Biani – è la volontà di regalare ai giovanissimi uno spazio di libera espressione. Per questo il premio non suggerisce o impone una traccia o tema da seguire. Non deve essere un compito scolastico, ma una opportunità che chi vuole può cogliere per potersi esprimere, guardarsi fuori e dentro in modo libero. Si può utilizzare la tipologia testuale che è più consona”. Tutti i testi ammessi alla selezione saranno valutati da una apposita commissione di esperti composta da 7 membri: due referenti degli Uffici Cultura dei Comuni di Panicale e Piegaro; cinque rappresentanti del mondo culturale, letterario e artistico. I primi tre testi classificati e i testi segnalati verranno pubblicati all’interno di un volume cartaceo, le cui copie saranno distribuite ai vincitori e ai rispettivi Istituti Scolastici. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il Maggio dei libri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!