Sono 8, dei 13 cantanti ammessi alla finale, i vincitori del 76esimo concorso comunità europea per giovani cantanti lirici promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Nel pomeriggio di sabato 5 marzo, la giuria del concorso ha infatti decretato i vincitori. Sono:
Inoltre, sono risultati idonei i candidati Carlo Eugenio Raffaelli tenore di Firenze di 29 anni e Jennifer Turri soprano di Faenza (Ra) di 23 anni.
La Giuria era presieduta dal celebre baritono Renato Bruson (per i giorni delle eliminatorie), il quale è stato costretto successivamente, per motivi familiari, a lasciare il Concorso. La presidenza è stata assunta, dal giorno 4 marzo, dal soprano Luciana Serra. Gli altri membri erano il tenore Giuseppe Filianoti e i musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente direttore e condirettore artistico dello Sperimentale.
Ai cantanti vincitori verrà corrisposta, per il biennio 2022-2023, una borsa di studio complessiva di euro 10.000, oltre al premio speciale rivolto ai primi tre classificati, i quali vincono rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro.
Inoltre, tutti gli otto vincitori frequenteranno, sempre per il biennio 2022-2023, le due sessioni (della durata di cinque mesi ciascuna) del Corso di avviamento al debutto, che si terrà a Spoleto indicativamente da fine aprile a fine settembre. Verranno preparati minuziosamente in tutte le discipline correlate alla loro attività teatrale futura.
Avranno come docenti di interpretazione vocale il mezzosoprano Marina Comparato, il soprano Carmela Remigio, il tenore Giuseppe Filianoti, i direttori d’orchestra Marco Boemi, Marco Angius, Carlo Palleschi e Salvatore Percacciolo (per lo studio delle partiture), Enza Ferrari e Raffaele Cortesi (per l’insegnamento del repertorio e interpretazione), Andrea Stanisci (per elementi di scenografia e scenotecnica). Per l’insegnamento attoriale, i registi Henning Brockhaus, Alessio Pizzech e Giorgio Bongiovanni, il dott. Graziano Brozzi per Elementi di foniatria e Clelia De Angelis per trucco, parrucco e costume. Gli elementi di storia dell’opera e collegamenti letterari saranno insegnati da Enrico Girardi e Michelangelo Zurletti.
Infine i vincitori debutteranno nella Stagione Lirica Sperimentale 2022 e 2023, insieme ai sette cantanti vincitori del 2021.
La Presidenza e la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale ringraziano i membri della Giuria e tutto il personale amministrativo, tecnico ed organizzativo.
Intanto, fino ad oggi (lunedì 7 marzo), continua la manifestazione di canto operistico con le esibizioni dei cantanti che hanno superato i limiti di età per il concorso.
Sono 78 i candidati, e provengono da Irlanda, Stati Uniti, Giappone, Corea, Cina, Canada, Argentina, Australia, Israele, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Italia. Grande fermento presso gli spazi di Villa Redenta dove anche il parco pubblico si riempie di cantanti in attesa di essere ascoltati.
Ogni candidato dovrà esibirsi in due arie a propria scelta e verrà ascoltato dalla Direzione Artistica del Tetro Lirico Sperimentale M° Michelangelo Zurletti e M° Enrico Girardi. Maestri accompagnatori saranno Sabrina Trojse e Lorenzo Masoni. Al termine delle audizioni verranno dichiarati i candidati ritenuti idonei dalla Direzione che avrà così modo di utilizzarli, se necessario, nell’ambito della Stagione Lirica, come da art. 13 del Bando di Concorso.