Spoleto

Concorso europeo cantanti lirici, vincono in 8. Oggi ancora esibizioni

Sono 8, dei 13 cantanti ammessi alla finale, i vincitori del 76esimo concorso comunità europea per giovani cantanti lirici promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nel pomeriggio di sabato 5 marzo, la giuria del concorso ha infatti decretato i vincitori. Sono:

  • 1° –  Roberto Manuel Zangari, tenore di Praia a Mare (Cs), 28 anni;
  • 2° –  Inna Kaluhina, soprano di Leopoli (Ucraina), 27 anni;
  • 3° –  Alessia Merepeza, soprano dell’Albania, 22 anni;
  • 4° ex aequo –  Davide Peroni, baritono di Ascoli Piceno, 24 anni;
  • 4° ex aequo –  Antonia Salzano, mezzosoprano di Napoli, 30 anni;
  • 5° –  Veronica Aracri, mezzosoprano di Roma, 27 anni;
  • 6° –  Davide Romeo, baritono di Palermo, 24 anni;
  • 7° –  Elena Antonini, soprano di Gubbio (Pg), 22 anni

Inoltre, sono risultati idonei i candidati Carlo Eugenio Raffaelli tenore di Firenze di 29 anni e Jennifer Turri soprano di Faenza (Ra) di 23 anni.

La Giuria era presieduta dal celebre baritono Renato Bruson (per i giorni delle eliminatorie), il quale è stato costretto successivamente, per motivi familiari, a lasciare il Concorso. La presidenza è stata assunta, dal giorno 4 marzo, dal soprano Luciana Serra. Gli altri membri erano il tenore Giuseppe Filianoti e i musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente direttore e condirettore artistico dello Sperimentale.

I premi per i vincitori del concorso

Ai cantanti vincitori verrà corrisposta, per il biennio 2022-2023, una borsa di studio complessiva di euro 10.000, oltre al premio speciale rivolto ai primi tre classificati, i quali vincono rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

Inoltre, tutti gli otto vincitori frequenteranno, sempre per il biennio 2022-2023, le due sessioni (della durata di cinque mesi ciascuna) del Corso di avviamento al debutto, che si terrà a Spoleto indicativamente da fine aprile a fine settembre. Verranno preparati minuziosamente in tutte le discipline correlate alla loro attività teatrale futura.

I docenti dei corsi

Avranno come docenti di interpretazione vocale il mezzosoprano Marina Comparato, il soprano Carmela Remigio, il tenore Giuseppe Filianoti, i direttori d’orchestra Marco Boemi, Marco Angius, Carlo Palleschi e Salvatore Percacciolo (per lo studio delle partiture), Enza Ferrari e Raffaele Cortesi (per l’insegnamento del repertorio e interpretazione), Andrea Stanisci (per elementi di scenografia e scenotecnica). Per l’insegnamento attoriale, i registi Henning Brockhaus, Alessio Pizzech e Giorgio Bongiovanni, il dott. Graziano Brozzi per Elementi di foniatria e Clelia De Angelis per trucco, parrucco e costume. Gli elementi di storia dell’opera e collegamenti letterari saranno insegnati da Enrico Girardi e Michelangelo Zurletti.

Infine i vincitori debutteranno nella Stagione Lirica Sperimentale 2022 e 2023, insieme ai sette cantanti vincitori del 2021.

La Presidenza e la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale ringraziano i membri della Giuria e tutto il personale amministrativo, tecnico ed organizzativo.

Proseguono fino ad oggi i concerti

Intanto, fino ad oggi (lunedì 7 marzo), continua la manifestazione di canto operistico con le esibizioni dei cantanti che hanno superato i limiti di età per il concorso.

Sono 78 i candidati, e provengono da Irlanda, Stati Uniti, Giappone, Corea, Cina, Canada, Argentina, Australia, Israele, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Italia. Grande fermento presso gli spazi di Villa Redenta dove anche il parco pubblico si riempie di cantanti in attesa di essere ascoltati.

Ogni candidato dovrà esibirsi in due arie a propria scelta e verrà ascoltato dalla Direzione Artistica del Tetro Lirico Sperimentale M° Michelangelo Zurletti e M° Enrico Girardi. Maestri accompagnatori saranno Sabrina Trojse e Lorenzo Masoni. Al termine delle audizioni verranno dichiarati i candidati ritenuti idonei dalla Direzione che avrà così modo di utilizzarli, se necessario, nell’ambito della Stagione Lirica, come da art. 13 del Bando di Concorso.