Foligno

Concorso Avis per le scuole a Nocera Umbra: ecco i premiati

Sabato 17 settembre si è svolta la premiazione del Concorso, avente come tema: DONO: NON IMPORTA A CHI, MA PERCHÉ!, promosso dall’Associazione AVIS, sezione Nocera Umbra, rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri”, che, per l’occasione, hanno realizzato un elaborato grafico/pittorico, incentrato  proprio sul tema della donazione del sangue.

I premiati

Tutti i lavori che la commissione ha esaminato sono stati molto belli e significativi ed è stato veramente difficile scegliere i sei disegni da premiare“, dice il presidente dell’Associazione Avis nocerina, Gabriele De Dominicis. I vincitori sono stati Emma Mengoni e Sofia Ruggeri della scuola primaria di Casebasse, Tommaso Castellani e Riccardo Riccardo della scuola primaria di Nocera ed, infine, Viola Ornelli e Ayar Marua della scuola primaria di Valtopina; ad essi è stato conferito l’attestato ed un premio di € 200 cadauno, di cui una metà destinata a loro ed un’altra alla classe di appartenenza.

“Cerchiamo di far riflettere gli studenti”

All’evento, cui hanno partecipato gli alunni interessati con le loro famiglie, i docenti, gli assessori comunali Alberto Scattolini  ed Elisa Cacciamani, Simona Venturini, in rappresentanza dell’Istituto e molti appartenenti all’Associazione. ”Questa con le scuole è una partnership importante perché serve a creare consapevolezza, a realizzare assieme l’idea della cittadinanza attiva e responsabile, presupposto fondamentale per la  creazione del bene comune. Noi, da tempo, attraverso questo concorso, cerchiamo di far riflettere i giovani sull’importanza della donazione di sangue, uno straordinario strumento di solidarietà, improntato a un alto senso civico che si esprime nell’attenzione verso chi ha bisogno e nell’impegno per una società più giusta e rispettosa del prossimo”, ha aggiunto il presidente De Dominicis.

“Lavori presentati e significativi”

“Come ogni volta – ha aggiunto il dirigente scolastico, prof. Leano Garofoletti – l’iniziativa ha ottenuto un grande successo. I lavori presentati si sono dimostrati interessanti, significativi e originali. Con l’evento si coglie  ogni volta l’occasione di far riflettere i nostri studenti  e, quindi, le loro famiglie, su come donare sangue è un dovere civico di mutuo soccorso. Attraverso questa iniziativa, AVIS conferma il suo impegno e la sua vicinanza alle nostre scuole e per questo è doveroso da parte nostra ringraziare la sezione di Nocera Umbra”.