Istituzioni

Concluse le lezioni del “Progetto Orto” presso la Scuola dell’Infanzia San Giovanni di Baiano

Quest’anno Scolastico 2018-2019 è stato attivato il “Progetto Orto” presso la Scuola dell’Infanzia San Giovanni di Baiano con la collaborazione della Fattoria didattica “Zafferano e Dintorni” di Sant’Anatolia di Narco.

Si è conclusa venerdì 13 giugno 2019 l’ultima lezione, grazie all’esperta Marta Gianpicciolini. Tale progetto è stato possibile grazie al contributo delle famiglie e dei genitori che si sono prodigati nel smuovere il terreno adiacente alla scuola per renderlo coltivabile, di fornire il materiale (palanche), il terriccio, i semi e l’attrezzatura da giardino.

L’orto è diventato uno spazio di sperimentazione, d’invenzione, d’inesauribile conoscenza e per questo ha incuriosito tutti i bambini di 3- 4 -5 anni. In questo caso l’ orticoltura scolastica si è rivelata uno spazio educativo dove i bambini hanno imparano a prendersi cura di altri esseri viventi all’inizio piccoli e delicati come loro, seguendoli nella crescita e metamorfosi positiva. Un luogo dove poter creare e riscoprire le relazioni con gli altri compagni e con sé stessi; un luogo che crea legami e annulla le distanze seguendo il principio fondamentale del prendersi cura.

Inoltre, si è realizzato un orto primaverile. Dal mese di marzo al mese di giugno 2019

Il percorso si è delineato in 4 incontri a bambino , lavorando in piccoli gruppi di 2 ore, da ripetersi 3 volte ciascuno, per un totale di 12 incontri. Le attività si sono diversificate in base alle eta.

L’uscita in fattoria si è svolta in due date il giorno 3 giugno 2019 sono uscite le sezioni Api e Farfalle, il giorno 4 giorno 2019 sono uscite le sezioni Bruchi e Farfalle. Alla Fattoria i bambini si sono divertiti alla scoperta dei segreti di un orto tutto particolare,(guidato da Otto investiga orto- personaggio fantastico), la merenda con prodotti tipici, l’attività didattica e laboratoriale.

L’esperienza nella suo insieme si è dimostrata molto coinvolgente sia per i bambini che per le Insegnanti. Le verdure che sono cresciute nel nostro orto i bambini le hanno raccolte e assaggiate insieme ai compagni durante il momento del pranzo.