CONCLUSA L'OPERAZIONE DI CATTURA SELETTIVA DI LEPRI NELLA Z.R.C. DI "S.PIETRO" A BEVAGNA - Tuttoggi.info

CONCLUSA L'OPERAZIONE DI CATTURA SELETTIVA DI LEPRI NELLA Z.R.C. DI “S.PIETRO” A BEVAGNA

Redazione

CONCLUSA L'OPERAZIONE DI CATTURA SELETTIVA DI LEPRI NELLA Z.R.C. DI “S.PIETRO” A BEVAGNA

Mar, 02/03/2010 - 11:52

Condividi su:


Domenica 28 febbraio si è conclusa la fase delle catture alla specie lepre all'interno della Zona di Ripopolamento e Cattura ( Z.R.C. ) ” S.Pietro ” di Bevagna . Nelle previsioni iniziali le catture avrebbero dovuto svolgersi da domenica 3 gennaio a domenica 14 febbraio , per un totale di 14 giornate suddivise tra sabati e domeniche . Le avverse condizioni meteo dell'intero periodo preso in considerazione hanno costretto i volontari a ridurre da 14 a 9 le giornate di cattura , nonostante il protrarsi delle stesse di ulteriori quattordici giorni , ovvero fino a domenica 28 febbraio . Le associazioni venatorie locali hanno dato una grossa mano insieme ai cacciatori di Cannara e Montefalco . Il gruppo di volontari ha steso 12.300 metri di reti per cercare di recintare la gran parte del terreno riservato . Dopo averle messe sono entrati in azione 120 battitori con 200 cani . Al termine delle 9 giornate sono state prese 55 lepri ( 28 maschi e 27 femmine ) che sono state equamente distribuite . Secondo i programmi stabiliti dagli organizzatori 25 selvatici sono stati immessi nel territorio di Bevagna . Altre 16 lepri ( 8 maschi e 8 femmine ) sono state consegnate a Cannara . Le ultime 14 ( 7 maschi e 7 femmine ) hanno preso la via di Montefalco . ” La cattura delle lepri – conferma il direttore tecnico della Z.R.C. ” San Pietro ” , Enrico Bastioli – è il momento più importante di un anno di gestione . A questo aggiungo che nel 2009 è stato molto importante il controllo del territorio che è stato effettuato dai ‘ Cacciatori Antincendio' ed il supporto che abbiamo ottenuto dall'Istituto Zooprofilattico di Perugia ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!