CONCERTO DI NATALE IN FAVORE DELL'ONU, ORGANIZZATO DAGLI STUDENTI DELL'UNIPG - Tuttoggi.info

CONCERTO DI NATALE IN FAVORE DELL'ONU, ORGANIZZATO DAGLI STUDENTI DELL'UNIPG

Redazione

CONCERTO DI NATALE IN FAVORE DELL'ONU, ORGANIZZATO DAGLI STUDENTI DELL'UNIPG

Gio, 20/11/2008 - 10:46

Condividi su:


Molti studenti dei corsi di laurea attivati nelle sedi distaccate di Assisi, Foligno e Narni dell'Ateneo perugino si sono ritrovati nella città serafica per mettere a punto i preparativi del Concerto di Natale a favore del Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. La manifestazione, che vedrà la straordinaria partecipazione del Coro dell'Università di Perugia, è promossa dagli studenti e si svolgerà ad Assisi il 12 dicembre prossimo al teatro “Le Stuoie”.

Dalla città del santo Poverello, gli studenti lanciano un messaggio di solidarietà e di speranza per i poveri e gli affamati. Un messaggio che auspicano sia condiviso massicciamente dalla popolazione, dalle istituzioni, dagli enti e dalle associazioni cittadine. In una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, gli studenti scrivono: “Molti di noi vivono a stretto contatto con giovani che provengono da realtà geografiche e culturali assai differenti da quelle italiane e occidentali. Alcuni addirittura convivono nella stessa abitazione presa in affitto. La fame e la povertà estrema possono avere il volto di chi vive con noi a condizione di guardare l'altro con attenzione e di sforzarsi ad ascoltarlo.

L'Italia, specialmente l'Umbria con la sua Università pubblica e l'Università per Stranieri, accoglie tanti giovani che vengono dall'Africa, dall'Asia e da tanti e diversi Paesi sottosviluppati o interessati da un lento processo di sviluppo. L'Università, libera e plurale, è crocevia fondamentale per l'incontro, per la trasmissione del sapere e delle culture, è luogo di elezione per il dialogo, è spazio in cui si può progettare e volere un futuro possibile per tutti”. Il Concerto sostiene il progetto “Cibo per la mente”. Il Programma Alimentare Mondiale è infatti il braccio operativo delle Nazioni Unite che porta aiuti umanitari alle popolazioni colpite da calamità naturali o devastate dalle guerre. Si tratta della più grande Agenzia umanitaria nel mondo che lotta contro la fame, ma non solo. Infatti solo senza la minaccia della fame, i progetti di educazione, sanità e tutela dei diritti umani possono dare risultati effettivi e duraturi.

Ad Assisi gli studenti sono stati accolti dal presidente dell'Associazione studentesca “ProspettivaMente”, Davide Ciullo con i suoi collaboratori Elisa Ladduca, Selene Blandano e Claudio Severi. La relazione sul progetto e sulle attività del Comitato Italiano PAM è stata tenuta da Giovanni Colonna, delegato del Presidente Provinciale di Brindisi del Comitato PAM dove ha sede la Base Mondiale di Pronto Intervento Umanitario e presidente dell'Associazione Studentesca “Lares”. Hanno presenziato l'appuntamento anche Antonio Sorrentino e Claudio Sciarma, rappresentanti degli studenti universitari nella città di Narni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!