Concerto di Capodanno Spoleto, al Menotti "Il cavalier Cornetto" - Tuttoggi.info

Concerto di Capodanno Spoleto, al Menotti “Il cavalier Cornetto”

Redazione

Concerto di Capodanno Spoleto, al Menotti “Il cavalier Cornetto”

Concerto di Capodanno a Spoleto, "Il Cavalier del Cornetto" in programma al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
Sab, 27/12/2025 - 15:29

Condividi su:


Concerto di fine anno a cura dell’Accademia degli Ottusi di Spoleto dal titolo “Il Cavalier del Cornetto. Sulle orme di Luigi Zenobi Anconitano, virtuoso, poeta e gentiluomo”, lunedì 29 Dicembre 2025, ore 17, nella Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. Ad esibirsi sarà il duo “Seicento Stravagante” formato da David Brutti, cornetto e cornetto muto, e Nicola Lamon, cembalo. Il programma del concerto prevede musiche di De Rore, Di Lasso, Frescobaldi, Gabrieli, Gesualdo Da Venosa, Luzzaschi, Marenzio, Striggio, Willaert e altri. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Concerto di Capodanno Spoleto al Menotti

“Il pittore milanese Gian Paolo Lomazzo – spiega il musicologo Francesco Corrias –, nel suo ‘Trattato dell’arte della pittura, scoltura et architettura’ (Milano 1585) cita i più famosi musicisti del tempo. Vi erano il ‘concerto delle voci’ con Adrian Willaert e Gioseffo Zarlino, gli organisti Annibale Padovano e Claudio Merulo, i liutisti e i suonatori di lira, incluso Alessandro Striggio, i gambisti, tra cui spicca Riccardo Rognoni, ed infine i cornettisti tra i quali è annoverato ‘Luigi Zenobi Anconitano’.  Cornettista virtuoso, lo Zenobi nacque in Ancona probabilmente attorno al 1547. A partire dal 1569 servì la corte di Massimiliano II e Rodolfo II a Vienna per più di 20 anni, 7 dei quali come insegnante di canto personale della sorella di Massimiliano. Nel 1573 venne reclutato presso la corte di Alberto V di Baviera, dove era Maestro di Cappella Orlando di Lasso”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!