Concerto di Capodanno: gli incassi a sostegno della scuola comunale di musica - Tuttoggi.info

Concerto di Capodanno: gli incassi a sostegno della scuola comunale di musica

Redazione

Concerto di Capodanno: gli incassi a sostegno della scuola comunale di musica

Ven, 27/12/2013 - 16:54

Condividi su:


Saranno trenta giovani musicisti, provenienti dalle principali scuole comunali di musica umbre e riuniti nell’Orchestra giovanile dell’Umbria, ad animare il concerto di Capodanno che si terrà il 1° gennaio prossimo, alle 17, all’auditorium San Domenico.
L’evento – presentato stamani in una conferenza stampa a Palazzo Trinci – è organizzato da Comune di Foligno, scuola comunale di musica 'A. Biagini', Coopculture e Centro servizi Foligno in collaborazione con l’associazione Amici della Musica ed il contributo della Luigi Metelli Spa.

Barocco e tradizione – La prima parte della manifestazione sarà dedicata alla musica barocca, mentre nella seconda verranno proposti brani ispirati al tradizionale concerto di Capodanno a Vienna e canti natalizi eseguiti dal Calycanthus Chorus, composto da oltre trenta voci. All’iniziativa parteciperanno anche il violoncellista Filippo Boldrini, che a soli dieci anni è vincitore di numerosi concorsi nazionali, e l’attrice Francesca Cenciarelli che reciterà alcune letture.

Incassi a borse di studio – L’ingresso costerà cinque euro, il ricavato sarà devoluto all’istituzione di borse di studio per allievi della scuola comunale di musica che hanno difficoltà a pagare la retta o che risultano particolarmente meritevoli. 'Questo concerto – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – è un significativo evento culturale per la città, frutto di grande lavoro di squadra, che conferma l’importanza della scuola comunale di musica e l’impegno del Comune verso i giovani, il mondo della cultura e della formazione. che rappresentano risorse indispensabili per il futuro'.

La Biagini solida realtà – 'Fino a qualche tempo fa – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Elisabetta Piccolotti – la scuola comunale di musica era data per chiusa e sono state tante le polemiche strumentali contro questa prestigiosa struttura formativa. L’amministrazione comunale ha lavorato molto per sostenerla e oggi è una realtà florida, con oltre 150 iscritti e in grado di proporre eventi di qualità come il concerto di Capodanno”.

In vendita i biglietti – I biglietti d’ingresso per il concerto di Capodanno sono in prevendita all’Ufficio informazioni turistiche di Foligno, sito in corso Cavour 126 e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (la domenica solo dalle 10 alle 13).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!