Suoni Controvento annuncia un altro grande evento dopo quelli di Ermal Meta e Fiorella Mannoia, il 24 luglio il cantautore romano sarà protagonista in quota sul monte Motette (Scheggia e Pascelupo)
Ci sarà anche Mannarino nel cartellone della 6^ edizione di Suoni Controvento, festival di arti performative promosso da Aucma e realizzato grazie al sostegno di Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il cantautore romano sarà protagonista il 24 luglio a Pian di Rolla (Scheggia e Pascelupo), in quota sul monte Motette, dove presenterà la tappa umbra del suo Mannarino Live 2022.
Considerato uno dei migliori artisti italiani contemporanei, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, Alessandro Mannarino, attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’Oltreoceano, si è dimostrato un modello non omologato per le nuove generazioni.
Con i suoi quattro album ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate, creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare. Brani come “Me so ‘mbriacato”, “Apriti Cielo” o “Marylou” sono diventati velocemente dei grandi classici. Con l’album “Apriti Cielo” (2017) per Mannarino arriva la definitiva consacrazione: il disco di platino e un tour che in appena un anno supera le 150mila persone. Il suo live è considerato all’unanimità tra gli spettacoli migliori in circolazione.
Mannarino è, inoltre, il primo artista italiano ad essere stato invitato a suonare come ospite d’onore sotto la Navata Centrale del Musée d’Orsay di Parigi in occasione dell’evento “CurieuseNocturne“, a gennaio 2020. In quell’occasione il cantautore ha annunciato il suo ritorno live con un tour nei palazzetti.
Il 17 settembre 2021 è uscito il suo ultimo album “V”, in versione cd e doppio vinile oltre che su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. L’album è stato anticipato dai singoli “Africa”, pubblicato a sorpresa, e “Cantarè”, annunciato pochi giorni prima dell’uscita. Prodotto dallo stesso Mannarino e registrato tra New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, l’Amazzonia e l’Italia, l’album è un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani, un disco che parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia.
Le prevendite per il concerto di Mannarino si trovano sui circuiti TicketItalia e TicketOne. Suoni Controvento, quest’anno, in Umbria proporrà altri due grandi eventi di altrettanti big della musica italiana: Ermal Meta, il 30 luglio sul Monte Cucco, e Fiorella Mannoia, il 7 agosto in Valsorda.