Con l’auto fino al capanno per le manutenzioni, non per la caccia. Fioccano le multe nelle campagne umbre. Per una normativa che al momento consente di raggiungere con un veicolo a motore l’appostamento fisso per il quale si è autorizzati, ma solo per realizzare il capanno o per la sua manutenzione. Ma non per l’attività principale del cacciatore che ha ottenuto l’autorizzazione del proprietario del terreno e della Regione: la caccia appunto.
In una recente comunicazione ai carabinieri forestali gli uffici della Regione hanno ribadito la possibilità per il soggetto autorizzato di raggiungere l’appostamento fisso, del quale è di fatto il conduttore, con l’auto o un altro mezzo a motore. Ma non si fa cenno a consentire tale possibilità per l’attività di caccia. In quanto, in assenza di una modifica normativa – sul modello di quanto avviene in altre Regioni – in questo caso occorre arrivare a piedi.
Una apparente incongruenza normativa che ha generato molta confusione tra i cacciatori autorizzati alla realizzazione di un appostamento fisso. Che spesso raggiungono con la propria auto per andare a caccia, venendo poi multati. Eppure, sono proprio i cacciatori autorizzati ad avere l’appostamento fisso che il più delle volte rendono percorribili quelle strade, essendo autorizzati a percorrerle per le manutenzioni.