Con l'auto al capanno per le manutenzioni, non per la caccia: fioccano le multe

Con l’auto al capanno per le manutenzioni, non per la caccia: fioccano le multe

Massimo Sbardella

Con l’auto al capanno per le manutenzioni, non per la caccia: fioccano le multe

Lun, 25/10/2021 - 07:44

Condividi su:


A differenza di altre Regioni, in Umbria l'accesso con l'auto è consentito per sistemare l'appostamento, ma non per l'attività venatoria

Con l’auto fino al capanno per le manutenzioni, non per la caccia. Fioccano le multe nelle campagne umbre. Per una normativa che al momento consente di raggiungere con un veicolo a motore l’appostamento fisso per il quale si è autorizzati, ma solo per realizzare il capanno o per la sua manutenzione. Ma non per l’attività principale del cacciatore che ha ottenuto l’autorizzazione del proprietario del terreno e della Regione: la caccia appunto.


Caccia, accesso all’appostamento con l’auto:
ecco quanto è possibile


In una recente comunicazione ai carabinieri forestali gli uffici della Regione hanno ribadito la possibilità per il soggetto autorizzato di raggiungere l’appostamento fisso, del quale è di fatto il conduttore, con l’auto o un altro mezzo a motore. Ma non si fa cenno a consentire tale possibilità per l’attività di caccia. In quanto, in assenza di una modifica normativa – sul modello di quanto avviene in altre Regioni – in questo caso occorre arrivare a piedi.

Una apparente incongruenza normativa che ha generato molta confusione tra i cacciatori autorizzati alla realizzazione di un appostamento fisso. Che spesso raggiungono con la propria auto per andare a caccia, venendo poi multati. Eppure, sono proprio i cacciatori autorizzati ad avere l’appostamento fisso che il più delle volte rendono percorribili quelle strade, essendo autorizzati a percorrerle per le manutenzioni.


Referendum caccia, i promotori: raccolte 500 mila firme
Incognita su quelle online per la validazione


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!