Todi

Comune Todi firma accordo con Monastero Collevalenza per progetti europei

È stato sottoscritto sabato 5 marzo, presso la sede comunale, un accordo di intenti tra il Comune di Todi e la Congregazione Suore Ancelle e Figli dell’Amore Misericordioso di Collevalenza per la collaborazione nella promozione di percorsi di crescita culturale, sociale, economica e turistica del territorio comunale.

Il Comune ed il Santuario collaboreranno nell’elaborazione e presentazione di proposte progettuali per l’accesso ai Fondi Europei, Fondi Strutturali, Fondi diretti ed indiretti, e ad altre fonti di finanziamento che verranno individuate.

Sarà istituita una cabina di regia permanente fra i due soggetti, prevedendo almeno una seduta settimanale, con lo scopo di monitorare costantemente tutte le possibilità di accesso ai fondi.

“Todi ha il privilegio di essere vicina a un luogo di fortissima valenza spirituale e sociale come il Santuario di Collevalenza, illuminato dal carisma di una persona straordinaria come Madre Speranza”, ha commentato il sindaco Antonino Ruggiano.Oggi possiamo iniziare a proporre azioni concrete per alimentare questo legame fortissimo profondamente sentito da tutta la città: e collaborare insieme a progetti di crescita ci riempie di orgoglio”.

Un ringraziamento al Sindaco è giunto dai rappresentanti delle due Congregazioni dei Figli e delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, Padre Vittorio Moroni e Madre Rita Giuseppina Berdini, che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il Comune. I quali hanno sottolineato l’importanza di “potenziare la collaborazione sinergica tra i due Enti, al fine di promuovere percorsi di crescita culturale, sociale, economica e turistica del territorio comunale, vista anche l’importanza riconosciuta nell’ambito del turismo religioso nazionale ed internazionale che ogni anno viene in visita al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza“.