Murro e Muscato consulenti del sindaco, c'è la nomina ufficiale - Tuttoggi.info

Murro e Muscato consulenti del sindaco, c’è la nomina ufficiale

Sara Fratepietro

Murro e Muscato consulenti del sindaco, c’è la nomina ufficiale

Nominati come anticipato da Tuttoggi.info Muscato e Murro, il primo si occuperà di contenziosi, il secondo di vertenze lavorative | Fratelli d'Italia "Bene ma siamo in attesa di incarichi"
Mar, 18/09/2018 - 16:11

Condividi su:


Sono ufficialmente operativi da ieri, 17 settembre, i due consulenti gratuiti nominati dal sindaco Umberto De Augustinis, Rosario Murro e Maurizio Muscato. Anche se il primo in realtà ha già iniziato la sua attività pubblica al fianco del primo cittadino nei giorni scorsi.

Come anticipato quindi da Tuttoggi.info sabato, il Comune di Spoleto vede ora la presenza, ad affiancare il primo cittadino, – oltre che della Giunta e consiglieri comunali delegati – anche di due figure esterne, politicamente a lui vicine sin dall’inizio della campagna elettorale.

Rosario Murro, giornalista, editore e coordinatore comunale di Fratelli d’Italia (partito non rappresentato in Giunta), come anticipato, si occuperà delle vertenze lavorative spoletine. Nel decreto di nomina si legge che “è incaricato di assistere il sindaco nell’ambito delle problematiche d’indirizzo, coordinamento e programmazione dei tavoli di partecipazione e confronto fra l’amministrazione comunale, i rappresentanti sindacali e quelle delle imprese”. Questo, perché, viene premesso, “l’attuale situazione di crisi economica del territorio comunale con le imprese coinvolte in ristrutturazioni, fallimenti e liquidazioni impone una particolare attenzione a tali problematiche mediante la previsione di una figura specifica di supporto al sindaco, con il seguente ambito di competenza: indirizzo, coordinamento programmazione dei tavoli di partecipazione e confronto fra l’amministrazione comunale e i rappresentanti sindacali e delle imprese del territorio comunale”. Murro, dunque, viene indicato come la figura giusta, “con esperienza in amministrazione pubblica, in quiescenza, da incaricare a titolo gratuito”.

Maurizio Muscato, invece, magistrato in pensione, candidato nella lista Laboratorio e non eletto, sarà il consulente giuridico del sindaco, “preso atto che l’ufficio del sindaco fra le tante incombenze è quotidianamente impegnato nell’approfondimento delle diverse richieste dell’utenza che possono sfociare in pretese giudiziarie o stragiudiziali; è pertanto opportuno e necessario avviare un’attività di prevenzione delle criticità ed eventuali contenziosi con l’ente, mediante un potenziamento dell’ufficio del sindaco prevedendo a tal fine una figura specifica di riferimento”. 

In realtà Murro la sua prima uscita pubblica l’ha fatta già giovedì scorso, durante l’incontro del sindaco con i sindacati per discutere delle vertenze in corso e poi aperto ai lavoratori della Maran. 

E a proposito della consulenza gratuita data al coordinatore locale di Fratelli d’Italia, dalla segreteria regionale FdI plaudono all’incaricato dato a Murro – “è un ottimo successo personale” – evidenziando però che il partito “è in attesa di un incarico ufficiale a Fratelli d’Italia da parte del sindaco”.

(aggiornato alle 18.50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!