L’amministrazione comunale chiede aiuto ai cittadini. Evidentemente la situazione è grave. In un appello diffuso come avviso alla cittadinanza e poi condiviso sui social network è il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia, insieme all’assessore ai lavori pubblici Torzuoli a chiedere il sostegno della popolazione per stroncare il fenomeno dell’abbandono sconsiderato dei rifiuti.
L’avviso parla di fenomeni che “si stanno continuamente ripetendo” perchè vengono abbandonati “materiali di ogni genere nelle zone più svariate del territorio comunale”. E così l’appello a tutti “perchè la frequenza di questi fenomeni venga arginata”. E’ facile capire che l’invito potrebbe avere due finalità, da un alto chiedere atteggiamenti più virtuosi ai cittadini e dall’altro motivare a segnalare a chi di competenza se si avvistano atteggiamenti scorretti.
“Tali episodi non solo deturpano la bellezza naturale del nostro paese, ma denotano mancanza di senso civico e soprattutto di rispetto nei confronti dei tanti cittadini che ogni giorno prestano attenzione alla raccolta differenziata”.