COMUNE E APPALTI PUBBLICI, ASSESSORE RICCI CHIEDE TRASPARENZA - Tuttoggi.info

COMUNE E APPALTI PUBBLICI, ASSESSORE RICCI CHIEDE TRASPARENZA

Redazione

COMUNE E APPALTI PUBBLICI, ASSESSORE RICCI CHIEDE TRASPARENZA

Sab, 18/12/2010 - 17:02

Condividi su:


“In collaborazione con le associazioni degli imprenditori intendiamo intraprendere una riflessione, un approfondimento, sul sistema di aggiudicazione degli appalti pubblici, in maniera tale da poter garantire non solo i conti economici del pubblico ma anche la qualità delle opere. Con la giornata di studio di ieri pensiamo di aver dato un contributo in tal senso”. E' questo il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci al seminario sull'Offerta economicamente più vantaggiosa che si è tenuto ieri nella sede della Confcommercio di Terni e che ha visto la partecipazione dell'ingegner Alessandro Coletta. “La presenza di uno dei massimi esperti del settore – aggiunge l'assessore – è stata momento di crescita e di approfondimento normativo e legislativo. L'esigenze di approfondire questi temi nasce dalla constatazione che la logica delle aggiudicazioni al massimo ribasso spesso e volentieri non dà quelle garanzie dovute. Il ribasso eccessivo potrebbe compromettere non solo l'andamento dei lavori ma anche la sicurezza dei lavoratori impegnati nell'esecuzione dell'opera: assistiamo ad aziende che falliscono perché non rientrano nei costi oppure, nella migliore delle ipotesi, che non possono garantire la manodopera necessaria per rispettare i tempi di consegna a discapito della sicurezza nei cantieri. L'interesse del pubblico deve essere quello di avere opere di buona qualità nell'esecuzione, in tempi ragionevoli e con consti congrui. Questi sono elementi di qualità che tengono conto dell'interesse pubblico che, anche in tempi di crisi economica e di tagli pesanti sugli enti locali, non è determinato solo dal minor esborso di denaro. Anche in termini economici la riflessione deve essere aperta: qual è il presunto risparmio per un ente pubblico che si ritrova opere incomplete o magari di scarsa qualità al punto tale da dover intervenire con nuovi lavori? Maggiori garanzie offre, in particolare in alcune situazioni, invece l'offerta economicamente più vantaggiosa che consente al committente di dare un giudizio sulla qualità progettuale”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!