“Gli abitanti di Sellano, a partire da domani, si accollano altri 300mila euro di mutuo. Un mutuo per pagare le spese di lavori, ovviamente di “somma urgenza”, appaltati senza alcuna copertura finanziaria e, quindi, creando uno squilibrio di bilancio”.
E' questa, in estrema sintesi, la sostanza del duro attacco pronunciato dal Gruppo di minoranza del Consiglio Comunale di Sellano. Il mutuo in questione di 300mila euro, “… serve a coprire il buco di bilancio creatosi con i lavori di consolidamento dell'area di Viale Marconi. I restanti 112mila euro- proseguono dal Gruppo- saranno coperti con l'avanzo di amministrazione generato dai trasferimenti del terremoto del ‘97, peraltro già abbondantemente sperperato in muretti, fogne e festicciole varie, senza il benché minimo investimento per lo sviluppo del territorio”.
La minoranza consiliare siera già pronunciata in tal senso nell'ultimo consiglio comunale sottolineando a verbale un comportamento secondo la loro opinione non corretto. Infatti, nel verbale del Consiglio Comunale del 30/9/2008 e riguardante “l'equilibrio di bilancio” si legge: “il gruppo di minoranza esprime il voto contrario perché al momento di impegno di spesa di Euro 412.665,76 assunto dal Comune con determina n. 334 dell'11/6/2008 avente ad oggetto lavori di pronto intervento in loc. Sellano Capoluogo, zona Viale Marconi, la stessa spesa risulta senza la relativa copertura finanziaria; dando atto ad uno squilibrio della gestione di competenza”.
A questa presa di posizione ha fatto seguito la richiesta, da parte dell'opposizione, di invio della dichiarazione al Revisore dei Conti, alla Prefettura ed alla Corte dei Conti.
“A nulla sono valse l'ira del sindaco,- aggiungono ancora i consiglieri di minoranza- le sue pie illusioni di un miracoloso reperimento fondi e le accuse di disfattismo rivolte alla minoranza. Oggi, a due mesi di distanza, i soldi ovviamente non sono stati trovati e si deve ricorrere a un prestito”.
All'o.d.g. del Consiglio Comunale indetto per il 28/11/2008 si legge “Assunzione mutuo con la Cassa DD.PP. per intervento su Lavori pronto intervento in Sellano viale Marconi, ecc…..”. Il tutto è stato approvato dal consiglio comunale con la presenza della maggioranza, con defezioni e con l'astensione del vicesindaco e di un assessore, ma senza la presenza della minoranza.
“Gli amministratori sellanesi- dicono dal Gruppo- nei due mesi trascorsi, evidentemente hanno avuto altre cose a cui pensare e i fondi non li hanno trovati e ora paga pantalone. Ricordiamo che gli abitanti di Sellano hanno già sul groppone altri due mutui per un importo di circa 150mila euro contratti per lavori agli impianti sportivi. La Giunta comunale, in crisi ormai da mesi, per il bene del Comune dovrebbe fare chiarezza al suo interno e non continuare a perpetrare la sotterranea rivalità, oramai di dominio pubblico, dei due contendenti futuri candidati sindaci, l'attuale sindaco per l'UDC e l'attuale vicesindaco per il PDL”.
“La minoranza auspica-concludono quindi i consiglieri- che tale chiarimento, per il bene della comunità tutta, avvenga al più presto onde evitare quello che sta accadendo ora: inciuci, sospensione di tecnici e compromessi di ogni genere”.