Il Comune di Foligno ha provveduto all’acquisto di 500 mascherine antibatteriche lavabili, spendendo 2.800 euro iva compresa. Tutto per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività della macchina comunale. Si tratta di alcune misure che sta prendendo l’amministrazione per far fronte all’emergenza coronavirus e a continuare a elargire i propri servizi.
Servizi da effettuare ‘in presenza’
Individuata l’attività da fare in presenza. Indifferibile l’attività di segreteria generale per l’assistenza agli organizzatori, la protezione civile, la Polizia locale, Stato civile, anagrafe, Urp, protocollo, servizi cimiteriali, messi notificatori, attività di gestione del sistema informatico, attività per la logistica e la funzionalità dei locali, attività delle squadre per il ripristino della manutenzione e degli impianti e degli arredi pubblici, economato per servizi urgenti, servizi finanziari, gestione del personale, servizi sociali e SUAPE.
Giunta in videoconferenza
Approvate anche linee guida per lo svolgimento delle riunioni di giunta in videoconferenza. Per svolgere la riunione in questo modo nella convocazione dovrà essere espressamente citata la modalità; devono essere presenti nello stesso luogo presidente e segretario generale per la sottoscrizione del verbale; deve essere possibile identificare con certezza tutti i soggetti partecipanti, regolare lo svolgimento della riunione, constatare e proclamare i risultati delle votazioni. Deve essere possibile, per tutti i partecipanti, intervenire nella discussione e visionare o trasmettere documenti. Le modalità devono poi essere chiaramente espresse nel verbale.