Verrà presentato sabato 11 aprile, alle 10.30 alla biblioteca comunale, il progetto di riqualificazione della segnaletica turistica “Amelia e il suo territorio, percorsi storico-artistici: tra nobili palazzi, antiche chiese e suggestive rovine”, elaborato dal Comune e finanziato dal Gal ternano.
Saranno presenti il sindaco Riccardo Maraga, l’assessore al turismo Laura Dimiziani, il presidente del Gal Albano Agabiti, lo storico dell’arte Saverio Ricci e il rappresentante di Skylab Studios Alfonso Giacchetti.
Il progetto si focalizza sui palazzi nobiliari costruiti nel centro storico tra il XV° e il XVII° secolo, le antiche chiese, in particolare di fondazione benedettina prima e di amministrazione francescana poi, e le suggestive rovine, soprattutto le tracce materiali dei castelli e delle roccaforti medievale intorno alla città.
Oltre alla nuova segnaletica sono stati elaborati strumenti di promozione sia cartacei che digitali. Tra questi un video girato da un drone e un virtual tour in 3D che hanno l’obiettivo di migliorare l’immagine e la fruizione della città e del territorio. Il finanziamento complessivo del progetto è di 30mila euro e vede la partecipazione anche del Rotary Club Amelia-Narni, del Gruppo Unicalce, della Uilt Umbria ( Unione italiana libero teatro) e della Banca Popolare di Spoleto.