Hanno preso carta e penna e hanno lanciato un vero appello ai neo diciottenni. Una lettera aperta, per invitarli a donare il sangue. A firmarla il sindaco Stefano Zuccarini e il presidente di Avis Foligno, Emanuele Frasconi. “Uno dei nostri obiettivi – dicono nella lettera – è costruire insieme una comunità più attiva e più solidale. Ti scriviamo perché ora hai la grande opportunità di compiere un atto di vitale importanza per te e per gli altri: l’Avis, infatti, ti invita a donare il sangue. Donare sangue è donare vita“.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta in Comune, alla presenza oltre che dei firmatari, anche dell’assessore Agostino Cetorelli. “Vogliamo arrivare all’autosufficienza di sangue e di plasma – ha detto Frasconi – ma per farlo mancano le giovani leve. Quanto alla quantità di sangue che viene utilizzato, oggi siamo sotto: ne doniamo 100 e ne vengono utilizzate di più e non possiamo abbassare la guardia”.
Per questo, da Frasconi l’invito a donare: “tutti i giorni dalle 7.30 alle 11.30 su prenotazione. Ogni donatore due donazioni l’anno a testa. Ora siamo 1,5. Foligno è sempre stata sensibile e noi vogliamo dare una scossa“. “Può succedere a tutti di averne bisogno ed è doveroso affiancare Avis per stimolare i giovani“, ha detto Zuccarini. Ha fatto eco l’assessore Cetorelli: “E’ un’associazione essenziale per la vita cittadina e per questo vogliamo maggiore sinergia tra Afam e Avis, con l’obiettivo di avviare una bella catena di solidarietà“.