COMMERCIANTE SPOLETINO SI SUICIDA DA PONTE TORRI. 2 DONNE SALVATE DA FACEBOOK E CARABINIERI A ORVIETO E CASTELLO - Tuttoggi.info

COMMERCIANTE SPOLETINO SI SUICIDA DA PONTE TORRI. 2 DONNE SALVATE DA FACEBOOK E CARABINIERI A ORVIETO E CASTELLO

Redazione

COMMERCIANTE SPOLETINO SI SUICIDA DA PONTE TORRI. 2 DONNE SALVATE DA FACEBOOK E CARABINIERI A ORVIETO E CASTELLO

Mer, 13/10/2010 - 22:59

Condividi su:


L’allarme era scattato solo verso l’ora di pranzo, ma lui, un noto commerciante di Spoleto, aveva deciso di farla finita già qualche ora prima lanciandosi dal Ponte delle Torri. La terribile notiziA ha trovato conferma intorno alle 19 di oggi quando i vigili del fuoco di Spoleto, coadiuvati dai carabinieri della locale compagnia, hanno individuato il suo corpo ai piedi di Monteluco.

Si tratta di R.M., 55 anni, commerciante molto stimato in città per il suo attaccamento al lavoro e alla famiglia. Lascia la moglie e due figli. La notizia della sua scomparsa ha fatto ben presto il giro della città tanto che già alle 21, davanti al suo negozio in piazza del Mercato, si sono ritrovati gli amici più cari, fra cui molti professionisti ed esercenti.

Per tutti, l’estremo gesto dell’imprenditore, resta al momento incomprensibile. Ieri il 55enne si era fermato a lungo a parlare con un commerciante senza manifestare apparentemente alcun problema.

E ancora questa mattina, in un bar del centro storico, con un professionista. E' proprio in questo frangente che è stato raggiunto da una telefonata. Al momento non è dato sapere il contenuto della telefonata e se questo sia collegato all'estremo gesto. Certo è che, salutato l’amico, si sarebbe diretto verso il Ponte.

Solo verso l’ora di pranzo i familiari avrebbero lanciato l’allarme e fra i colleghi di piazza del Mercato è cominciata una sorta di ricerca fra le vie del centro e lungo il Giro dei condotti (il 55enne, infatti, amava fare lunghe passeggiate) nel timore che fosse stato colto da malore. Nessuno però poteva immaginare un simile destino. Solo a metà pomeriggio, quando ormai le speranze di ritrovarlo in vita si andavano attenuando, è stato chiesto l’intervento dei carabinieri.

Il pensiero è tristemente andato subito al Ponte delle Torri dove le squadre lo hanno purtroppo rinvenuto privo di vita. Si tratta del quinto suicidio dall’inizio dell’anno (furono 5 nel 2009).

Il Ponte delle Torri dunque torna drammaticamente a far parlare di sè, fra il silenzio delle istituzioni tutte che solo un anno fa avevano preso dei tiepidi provvedimenti per mettere in sicurezza il monumento cittadino. Una decisione che indubbiamente i governi locali non sentono di dover prendere: a differenza di quanto fatto ad esempio a Perugia già 30 anni alla Rocca Paolina o più recentemente dal Comune di Acilia. Un fatto che ha portato l’onorevole Maurizio Ronconi a presentare pochi giorni fa un secondo esposto alla procura della repubblica di Spoleto affinchè vengano accertate eventuali responsabilità.

Ma per l’Umbria è stata una giornata drammatica per altri due tentativi di suicidio sventati in extremis grazie a Facebook e ai carabinieri.

A Orvieto una ragazza di 29 anni, residente nel viterbese, è stata salvata dai militari che l’hanno rintracciata in un bosco dove aveva fermato la propria auto collegando il tubo di scarico all’abitacolo. Ad avvisare le forze dell’ordine era stato un suo amico che aveva letto sul profilo di Facebook l’ultimo post lasciato dalla giovane “La faccio finita”.

A Città di Castello invece i carabinieri sono riusciti a mettere in salvo una donna che aveva lasciato una lettera al marito con la quale annunciava la sua drammatica decisione. Per cercare di instaurare un contatto, un maresciallo ha dapprima visionato il profilo Facebook della donna annotando i nomi di alcune sue amiche. Poi, fingendosi amico di queste, ha chiamato la signora al cellulare riuscendo ad instaurare un colloquio al termine del quale l’ha convinta a rivelare il luogo in cui si trovava. I militari di lì a poco l’hanno ritrovato in stato confusionale a causa dei numerosi medicinali che aveva portato via dalla propria abitazione.

(Carlo Ceraso)

Ultime notizie

ADDIO ROLANDO, “AMICO LEALE E GENEROSO”. SPOLETO PIANGE IL COMMERCIANTE DI PIAZZA DEL MERCATO. UNA ROSA SULLA VETRINA. LACRIME E RABBIA

SUICIDA PERCHE’ VESSATO DALLA BANCA E DALLA CRISI. SPOLETO SOTTO CHOC (Commenta)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!