Non c’è dubbio che nel mondo degli affari le relazioni siano fondamentali per la crescita e il successo delle aziende. È attraverso le relazioni che si aprono nuove porte, si creano sinergie e si costruiscono alleanze durature. Eppure, in un periodo in cui le relazioni personali sembrano essere sempre più virtuali, affidate ai social network e alle tecnologie digitali, per un imprenditore o un professionista diventa ancora più importante mettersi in gioco e incontrare di persona i partner che operano sul territorio.
L’evento “Come impattano le relazioni sul business della tua azienda”, organizzato da Confapi Perugia in collaborazione con il network di imprenditori BNI Region Perugia-Rieti-Terni, si muove proprio in questa direzione e rappresenta un’occasione unica per i nostri imprenditori umbri di uscire dalla loro comfort zone, di incontrare professionisti del networking provenienti da tutta la regione e di creare nuove opportunità di business.
TuttOggi.info ha voluto sentire l’ideatore di questo evento, Stefano Moretti, un imprenditore umbro che si occupa di marketing digitale dal 2001. Ha fondato la sua agenzia a Perugia, per entrare a far parte negli anni successivi di un gruppo di sei agenzie specializzate nel marketing digitale, con sede a Milano. Moretti è stato uno dei co-fondatori del gruppo e attualmente ricopre il ruolo di CEO della sua agenzia e di manager del gruppo. Nello specifico, si occupa principalmente di gestire il rapporto con i clienti e di seguire i loro progetti a livello strategico.
Durante l’intervista, Moretti ha raccontato di essere rientrato in Umbria anche per portare la propria esperienza e conoscenza al territorio: “Ritengo che le piccole e medie imprese umbre abbiano bisogno di un contributo in questo campo. Il marketing digitale e il networking sono strumenti fondamentali per far crescere le proprie attività, e io voglio aiutare le imprese locali a utilizzarli al meglio”.
Oggi, forte della sua esperienza, l’imprenditore umbro sente l’esigenza di portare il proprio contributo al tessuto imprenditoriale del territorio. Questo è il motivo che l’ha spinto a entrare ed essere parte attiva di Confapi Perugia, una delle articolazioni dell’associazione di categoria, nell’ambito della quale è oggi il coordinatore del gruppo servizi della confederazione per la piccola e media impresa locale. In particolare, l’associazione di categoria si impegna a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio, favorendo la collaborazione e la rete tra le imprese locali.
A tale scopo, Confapi Perugia organizza regolarmente eventi e iniziative per i propri associati, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo delle attività locali e in questo caso ha voluto varcare i propri confini associativi aprendosi alle opportunità del network marketing della rete BNI.
L’evento “Come impattano le relazioni sul business della tua azienda” del 22 marzo ne è la testimonianza. L’obiettivo dell’incontro è quello di favorire la creazione di nuove relazioni e opportunità di business tra gli imprenditori umbri e i professionisti del network BNI provenienti da tutta l’Umbria.
L’incontro prevede un’introduzione da parte dei due co-organizzatori, ma il clou del pomeriggio è dedicato allo sviluppo concreto di nuove connessioni professionali e di affari. Saranno infatti allestiti una serie di tavoli di lavoro composti da sei partecipanti “misti”, tra di BNI e CONFAPI Perugia, guidati dall’Executive Director della Region BNI Perugia-Terni-Rieti, Davide Venturi, con un approccio che faciliterà e stimolerà la conversazione favorendo la creazione di nuove relazioni.
“Il networking è fondamentale per creare nuove opportunità di business e stringere relazioni proficue e durature”, ha dichiarato Moretti. “L’evento ‘Come impattano le relazioni sul business della tua azienda’ rappresenta un’occasione unica per gli imprenditori umbri di incontrare professionisti del networking provenienti da tutta l’Umbria e di creare nuove sinergie”.
L’evento è aperto a tutte le aziende associate a Confapi Perugia, ai membri BNI della Region Perugia-Rieti-Terni e a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo delle reti imprenditoriali.
L’evento si concluderà con un aperitivo offerto da alcune realtà del luogo, con degustazione di prodotti tipici umbri.