Gubbio e Gualdo

Colpo notturno da professionisti al Centro commerciale, ladri in fuga con la refurtiva

Non un semplice furto, ma un’operazione studiata nei minimi dettagli, eseguita con la freddezza di chi conosce tempi e varchi. I soliti ignoti, nella notte appena trascorsa hanno svaligiato il centro commerciale “Le Mura” di Gubbio, dileguandosi con un bottino che, solo per la tabaccheria, sfiorerebbe i 60mila euro.

I malviventi hanno atteso che il servizio di vigilanza privata terminasse il turno all’una del mattino. Da quel momento, il centro è diventato il loro terreno di caccia. Secondo le prime ricostruzioni, la banda – composta da almeno tre persone – si sarebbe introdotta dalla parte superiore della struttura, scivolando all’interno attraverso accessi secondari. Una volta dentro, il primo atto è stato quello di “accecare” parte del sistema di videosorveglianza, per poi muoversi con precisione chirurgica tra i corridoi deserti.

L’obiettivo principale è stata la tabaccheria. Per entrarvi, i ladri sono passati da un negozio attiguo, forzando le pareti divisorie. Una volta all’interno hanno arraffato sigarette, blocchi di Gratta e Vinci, borse di marca e denaro contante.

Stessa sorte per il negozio di telefonia adiacente, dove gli scaffali sono stati svuotati degli smartphone di ultima generazione e dei dispositivi elettronici più costosi. Un inventario preciso è ancora in corso, ma il valore della refurtiva complessiva rischia di essere ingente.

Anche l’uscita di scena è stata programmata: la banda ha guadagnato la fuga passando per i garage sotterranei, forzando due cancelli di sicurezza e fuggendo a bordo di un’auto

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Gubbio. I militari stanno ora setacciando ogni singolo fotogramma delle telecamere di sicurezza che sono rimaste attive dopo l’una di notte, cercando dettagli su abbigliamento, movimenti e modello del veicolo usato per la fuga. Al vaglio anche le possibili impronte lasciate durante lo scasso dei locali.