Città di Castello

Color Glass, “A breve sopralluogo” | Sogepu, piano industriale senza Calzolaro

A breve amministratori, consiglieri e cittadini potranno fare il sopralluogo alla Color Glass di Trestina (foto articolo). Lo ha detto Luciano Tavernelli, consigliere Pd e presidente della Commissione Assetto del Territorio, dove erano stati presi gli impegni, ha letto la risposta alla sollecitazione avanzata all’azienda, “in base alla quale tra poco potremmo procedere con la delegazione dei cittadini”.

L’anticipazione è nata durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Città di castello, sulla base di un intervento di Nicola Morini (Tiferno Insieme): “Dovevamo fare un sopralluogo alla Color Glass come commissione. Il sopralluogo non c’è stato e la Color Glass ha ripreso a produrre a pieno ritmo. Stesso discorso per la due diligent (approfondimento su dati e informazioni, ndr) di Polisport e Splendorini di Calzolaro. I rapporti, promessi a fine estate, non ci sono stati. Riflettiamo su questo andamento dei lavori per dare risposte certe a chi l’ha chieste”.

Tavernelli, successivamente, ha letto la risposta alla sollecitazione avanzata a Color Glass: “Il sopralluogo è imminente”.

Sulla due diligent, il sindaco Luciano Bacchetta ha detto che “sono successi fatti nuovi con decisione della Regione su Calzolaro. Il piano industriale va rivisto alla luce di quelle decisioni, che non rendono più appetibile l’acquisizione. Dal punto di vista di Sogepu cambia poco ma cambia il piano industriale. Si tornerà in Consiglio comunale con un‘indicazione diversa rispetto al passato nella massima trasparenza”.