Oltre 8mila chili di prodotti raccolti dal Lins Club e dal Leo Club di Foligno, nel giorno della ventesima Colletta Alimentare, organizzata presso il supermercato Coop di Foligno. Numerosi i soci che hanno offerto il loro contributo con la propria partecipazione, anche in risposta al messaggio dato da Papa Francesco per la VI° edizione della Giornata mondiale dei poveri – “Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra!. Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire . Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa. Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”
“E’ con questo spirito che abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione alla Colletta Alimentare –dichiara Massimiliano Bianchi Presidente del Lions di Foligno, che ha aggiunto – ringrazio sin d’ora i soci che hanno dato disponibilità a suddividersi nei vari turni di lavoro per affiancare i cittadini che hanno donato generi alimentari da destinare alle persone più bisognose e meno fortunate. Il nostro impegno è stato sostenuto dalle adesioni di coloro che con generosità hanno donato e soprattutto dagli attestati di stima e ringraziamento ricevuti. Siamo stati coinvolti direttamente e l’aver agito ci ha ricompensato delle fatiche profuse. In definitiva, è stato un onore aver potuto contribuire da protagonisti a questo Service nazionale“.
Per tutto il giorno è andato in scena un turn over di soci coordinato dal socio Daniele Ranocchia in modo tale da essere la presenza sempre fattiva ed efficiente. Forte dunque, la partecipazione e il coinvolgimento da parte di tutti i volontari riconoscibili dal pettorale giallo che si sono posizionati all’interno del supermercato in attesa di consegnare ai passanti un volantino e una busta di plastica, spiegando loro il senso e l’idea alla base dell’iniziativa. Si sottolinea anche la generosità e solidarietà dimostrata dai clienti del supermercato: molte, infatti, sono state le persone che all’uscita hanno donato una busta di spesa per le famiglie più bisognose. Un gesto molto significativo e nobile, e che ancora persiste, anche in tempi difficili in cui versa buona parte della popolazione a causa della crisi economica.
Gli alimenti, tutti rigorosamente a lunga conservazione, saranno custoditi presso i magazzini della Fondazione Banco Alimentare e messi, di volta in volta, a disposizione di strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che risultano essere molto numerose in Italia.