Colfiorito, tante iniziative per la Sagra della Patata Rossa - Tuttoggi.info

Colfiorito, tante iniziative per la Sagra della Patata Rossa

Claudio Bianchini

Colfiorito, tante iniziative per la Sagra della Patata Rossa

Non solo gastronomia e musica, ma anche mostre, convegni, scoperta del paesaggio e tante novità..."a due passi da Foligno"
Gio, 11/08/2016 - 14:22

Condividi su:


“Il paesaggio, il territorio, gli aspetti storico culturali e il grande patrimonio di biodiversità, fanno dell’altopiano di Colfiorito un unicum di grande rilevanza internazionale. La presenza di un’Area Naturale Protetta ne accresce il significato e la consapevolezza del valore di un ambiente da conservare integro per noi e le generazioni future. Il legame tra il Parco e la sagra della patata rossa di Colfiorito, che attraverso la sua organizzazione è arrivata ormai alla 39/a edizione, è un legame che mette in rete conoscenze, informazioni e opportunità a livello locale, ma anche riconoscimenti di più ampio respiro”.

Lo sottolinea il consigliere delegato per il Parco, Paolo Gubbini. Si ricorda che, in occasione della manifestazione, da venerdì 12 a domenica 21 agosto, la sede del Parco e del Museo Naturalistico rimarranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Al Museo saranno visitabili la mostra fotografica “Le farfalle di Emanuela Baccellini” e la mostra fotografica e documentale “Mulinaccio e Mollaro – storia e leggende”. Quest’ultima tratta dei mulini ad acqua nel paesaggio rurale ed in particolare dei tentativi di bonifica della palude e di un mulino. Il materiale è tratto, principalmente, da pubblicazioni e studi di Alberto Melelli, Fabio Fatichenti e Gabriele Metelli, nonché dal progetto di restauro curato da Giovanna Galli.

Tra le iniziative promosse ci sono un incontro divulgativo “Tra vipere e altri serpenti – dove, come, quanto”, con Davide Fiacchini venerdì 12 agosto, alle 18,30; un incontro “Le rotte migratorie che passano per Colfiorito”, con la Lipu condotto da Carmine Romano in programma martedì 16 agosto alle 18,30.

Il giorno successivo, mercoledì 17 agosto, dalle 6 alle 12, è prevista una sessione di inanellamento aperta al pubblico con Carmine Romano. Per sabato 20 agosto alle 18,30 “Mulinaccio e Mollaro – storia e leggende” visita alla mostra con l’intervento di Gabriele Metelli e Giovanna Galli.

Per informazioni (parcocolfiorito@tiscali .it – 0742 681011 / 350129).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!