“Il ruolo delle Comunanze Agrarie del territorio del Comune di Foligno dopo l’evento sismico del settembre 1997” è il tema del convegno promosso per il nove settembre a Colfiorito, presso l’area della Sagra della Patata Rossa dalle 9 alle 13 dalla Comunanza Agraria di Colfiorito, in occasione della VII Giornata degli Assetti Fondiari Collettivi Umbri.
Nell’occasione, nel ventennale del sisma del 1997 che ha colpito i territori montani dell’Appennino umbro-marchigiano– è detto in una nota dell’organizzazione – si focalizzerà l’attenzione su Colfiorito, “uno dei simboli di quel terremoto che, attraverso investimenti mirati da parte delle istituzioni che hanno creduto alle potenzialità del suo territorio, e soprattutto all’apertura del nuovo tracciato della SS77, come il Comune di Foligno, oggi rappresenta una realtà economico e culturale importante sull’asse Umbria–Marche”. Al convegno, parteciperà l’attuale Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi. Interverranno per portare il loro saluto, Manfredo Amici, Presidente Comunanza Agraria di Colfiorito; Alessandro Cappelletti, Presidente Associazione Patata Rossa di Colfiorito; Carlo Catanossi, Presidente Gruppo Grifo Agroalimentare; Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Mibact; Paolo Gubbini, consigliere incaricato del Parco di Colfiorito; Nando Mismetti, sindaco del Comune di Foligno.
Previste le relazioni di Sandro Ciani, già responsabile Usi Civici Regione Umbria; Fabio Bettoni, storico dell’economia; Adriano Ciani, docente di estimo e contabilità della facoltà di Agraria dell’Università di Perugia; Paola Tedeschi, archivista di Stato; Fabrizio Marinelli, docente di diritto privato dell’Università dell’Aquila e Pietro Nervi, Presidente Centro Studi e documentazione degli Assetti Fondiari Collettivi.
Annunciata la partecipazione di mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno; Francesco Grohmann, dirigente Regione Umbria servizio Foreste Economia e Territorio montano; Walter Trivellizzi, Direttore GAL Valle Umbra e Sibillini; Pietro Catalani, Commissario agli Usi civici per il Lazio, l’Umbria e la Toscana; Guido Perosino, Amministratore Unico di Quadrilatero Marche Umbria ed amministratori regionali.