Cronaca

A Colfiorito le Giornate dell’onda radio e delle disabilità

E’ in programma sabato 3 e domenica 4 giugno la ‘Giornata dell’onda radio e delle disabilità’ che si svolgerà a Colfiorito con il patrocinio del Comune di Foligno.

La manifestazione ha lo scopo di diffondere la conoscenza della sperimentazione radio e dei radioamatori, coinvolgendo anche il mondo delle disabilità per sensibilizzare cittadini, istituzioni ed associazionismo. Storicamente infatti, molti disabili sono attratti dalle attività radiantistiche, un modo per socializzare con persone di tutto il mondo, rappresentando anche una sicurezza personale in caso di bisogno.

Previste inoltre, diverse iniziative sociali e culturali rivolte anche alla fruizione ed osservazione delle bellezze storiche, artistiche, archeologiche e naturalistiche degli altipiani plestini.

Per lo svolgimento della manifestazione oltre al Parco Regionale di Colfiorito collaborano Italia Nostra, Lipu, Cai, Camminare liberi ed altre associazioni dedite al supporto dei disabili.

Gli appuntamenti coinvolgeranno radioamatori, amanti delle telecomunicazioni, famiglie, scolaresche e diversamente abili.