Gubbio e Gualdo

Colacem tra le 100 aziende italiane più attente al clima

La Colacem di Gubbio tra le 100 Aziende italiane più attente al clima, ovvero quelle che tra il 2018 e il 2020 sono state in grado di ridurre le proprie emissioni di CO2 in relazione ai ricavi.

A dirlo sono il mensile ‘Pianeta 2030’ del Corriere della Sera e ‘Statista’, piattaforma digitale tedesca che gestisce uno dei principali portali di statistica e business intelligence al mondo. L’obiettivo dell’indagine era premiare chi ha dimostrato un’efficace strategia sostenibile, riuscendo a crescere riducendo le emissioni.

L’analisi è partita da un elenco di 700 aziende italiane, per le quali è stato calcolato il rapporto tra consumi di anidride carbonica e fatturato. In classifica ci sono alcuni tra i nomi più importanti d’Italia (Enel, Pirelli, Mediolanum, Granarolo, ecc.) e sono rappresentati numerosi settori merceologici: energia, banche, abbigliamento, alimentari e automotive.

A dare ancora maggiore valore a questo riconoscimento il fatto che, se quasi la metà delle aziende classificate risiede in Lombardia, Colacem è l’unica azienda con sede in Umbria e del settore italiano del cemento.

Non abbiamo vinto nulla di particolare, – dichiarano dall’azienda – ma questo piazzamento ci fa onore ed è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno concreto di Colacem per la sostenibilità. Un impegno che consiste in investimenti, efficienza, serietà, professionalità, obiettivi chiari e una valida strategia per raggiungerli”.