Col QRCode tour al Cimitero tra le tombe dei perugini illustri

Col QRCode tour al Cimitero tra le tombe dei perugini illustri

Redazione

Col QRCode tour al Cimitero tra le tombe dei perugini illustri

Mar, 21/06/2022 - 08:59

Condividi su:


Il Cimitero Monumentale come luogo della memoria, con la storia cittadina oggi a portata di smartphone: come funziona

Un viaggio nella storia di Perugia, attraverso i suoi personaggi del passato, in quel luogo della memoria che è il Cimitero Monumentale. Personaggi illustri e cittadini comuni, uomini e donne di cui è possibile intuire la vita attraverso le sepolture. Ora, le storie di 21 perugini che hanno lasciato un segno profondo in quella della città possono essere conosciute da chi si reca in visita al Cimitero Monumentale in modo semplice e immediato inquadrando un QRCode con il proprio smartphone.

Si chiama “Memoria digitale” il progetto presentato dall’amministrazione comunale in occasione della visita al civico cimitero per la ricorrenza del XX Giugno, a cui hanno preso parte il prefetto di Perugia Armando Gradone, il sindaco Andrea Romizi, il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi e numerosi consiglieri comunali, gli assessori Luca Merli, Gabriele Giottoli e Edi Cicchi, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il presidente dell’assemblea legislativa regionale Marco Squarta, il consigliere regionale Tommaso Bori, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia, i vertici delle forze dell’ordine e dell’Esercito e la polizia locale.

“La finalità di ‘Memoria digitale’ è permettere che il ricordo di chi ci ha preceduto si conservi e si ampli grazie alle nuove modalità digitali. Per questo abbiamo iniziato a mappare tombe significative del Cimitero monumentale. Grazie all’aiuto di due ragazze del servizio civile, così è stata avviata un’attività che porterà a definire percorsi tematici”, ha spiegato l’assessore ai servizi civici, Edi Cicchi, ringraziando per il contributo l’assessore al digitale, Gabriele Giottoli.

Il progetto, in particolare, ideato nel 2020, è stato avviato dalla Unità operativa Servizi al cittadino, sotto la supervisione della dirigente Anastasia Ciarapica e della responsabile di posizione organizzativa Nicoletta Vinti, in collaborazione con l’ufficio Comunicazione-grafica, la Unità operativa Manutenzioni, con l’Area Governo del territorio e Smart City. Fondamentale l’apporto delle volontarie del Servizio Civile, Francesca Vadalà e Valentina Lenticchia. Sono state loro a spiegare che ora si punterà a creare vere e proprie “visite virtuali” del Cimitero Monumentale per valorizzarne appieno anche le ricchezze storico-artistiche.

Si punta, quindi, a implementare un archivio informatico “tematico” dei manufatti cimiteriali e dei personaggi storici, valorizzando il ricordo dei concittadini che, nelle varie epoche, si sono distinti per lo spirito patriottico o per l’apporto dato in ambito politico, artistico o culturale. La scelta è anzitutto caduta su chi ha svolto un ruolo attivo nella lotta al nazifascismo e, per tale motivo, viene ricordato nelle celebrazioni del XX Giugno (https://www.comune.perugia.it/pagine/memoria-digitale).

L’accesso al sito istituzionale del Comune, nella pagina con le informazioni di interesse, come detto, è possibile attraverso QRCode posizionati accanto alle sepolture, oltre che da computer. La storia del singolo personaggio storico, quando possibile, contiene riferimenti alle zone della città in cui ha vissuto o a statue e quadri che lo ritraggono. In tal modo, il visitatore del Cimitero monumentale sarà incentivato a scoprire anche altri luoghi di Perugia.

A breve la fruizione delle informazioni sarà possibile anche in formato audio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!