Non si ricorda una sconfitta con 3 gol di scarto al Conte Ròvero negli ultimi anni. Quella di ieri contro il Todi (0-3 per l'11 di Cruccolo) oltre che per alcuni motivi d'ordine tecnico e tattico, sembra essere stata una gara falsata anche dall'assurdo calendario del campionato che prevede anche partite nei giorni infrasettimanali. In un calcio dilettantistico ciò è sicuramente in antitesi con lo status dei giocatori che vi partecipano. Fortunatamente dal prossimo anno sarà data attuazione alla riforma numerica degli organici che, a pieno regime, riporterà il massimo torneo regionale a 16 squadre.
Per ritornare alla gara persa dall'11 di Bordini va subito detto che la Clitunno su 3 turni infrasettimanali sin qui disputati, ha raccolto altrettante sconfitte. Una sorta di maledizione che fortunatamente si potrà ripetere solo il 17 marzo 2010 (fuori casa a Narni). L'8 dicembre e il 6 gennaio 2010 sono comunque giorni festivi. Assenze di rilievo in casa campellina: out gli infortunati Felici, Baronci e Angelantoni; squalificato Tomassoni e out per motivi di lavoro Antonini. Nella prima frazione di gara i padroni di casa fronteggiano benissimo i più quotati avversari e li costringono a manovrare molto distanti dalla linea dei 16 metri. Il possesso palla ospite è sterile in quanto annacquate le polveri delle bocche da fuoco Tarpani, Cerbella, Castro Iannuzzi e Gramaccia. In un paio d'occasioni però il Todi sfiora il vantaggio: al 16' Cerbella vola via in contropiede, entra in area e costringe Battistelli ad una paratona in angolo. Al 33' Iannuzzi dal limite costringe Battistelli a prendere la scala per togliere dall'angolo alto sinistro una sassata per altri imprendibile. Per il resto cross dalle due fasce e tentativi sia di Tarpani che Cerbella, Gramaccia e Castro che trovano puntuale la risposta di Battistelli e della difesa (in buona giornata) o finiscono direttamente sul fondo. La Clitunno per contro prova a rispondere in contropiede potendo contare sulla buona vena di tutto il pacchetto centrale e su di un Villa che rimane molto corto con i propri compagni per creare loro buoni spazi d'inserimento. Buoni i tentativi di Mosconi e il tiro di Rossi al 44' che costringe Cimarelli a fare il fenomeno andando a togliere dall'angolo basso destro una conclusione dal limite del baby bianco azzurro. Nella ripresa la maggiore intraprendenza ospite costringe il pacchetto mediano ad arretrare ed aumentano i pericoli per Battistelli. Al 9' la svolta dell'incontro: Cruccolo toglie Iannuzzi e fa entrare Bartoccini. Cerbella cambia sovente fascia e spesso si trova a destra dando maggiore forza alle offensive dei suoi. Al 25' Castro crossa da destra, velo di Tarpani e Bartoccini mette in rete sul palo opposto. Al 31' il raddoppio. Cerbella raccoglie una palla uscita dalla propria difesa (con i campellini che reclamano per un mani), si fa tutto il campo, supera Battistelli e raddoppia. Al 35' Cerbella, sulla destra, va via, entra in area e coglie l'angolo basso opposto per il 3-0 finale. In questa festa tutta tuderte prova ad entrare anche Tarpani ma al 44 il suo bolide dal limite in mezza rovesciata si stampa sulla traversa e ritorna in campo.
Nella giornata valanga di gol della Voluntas (5-2) al Gualdo. La formazione spoletina vola solitaria in testa alla generale. Al secondo posto distanziata di due lunghezze il Todi corsaro a Campello. Quindi un terzetto formato da Campitello (sconfitto a Bastia 2-0), Sporting Trestina e Nestor che pareggiano lo scontro diretto a Marsciano (2-2). La Nestor è l'unica formazione imbattuta del torneo ma tra le mura amiche su 6 gare ne ha pareggiate ben 5. La Grifoponte Torgiano espugna (2-0) il F. Braca e conquista i primi 3 punti casalinghi contro la Narnese che fuori casa non ha mai vinto ed ha conquistato ben 4 pareggi. Torna alla vittoria il Nocera che al Brunamonti batte (3-1) la Julia Spello alla sua 8° sconfitta consecutiva. Il Città di Castello negli ultimi minuti batte ad Acquasparta l'Am98 e torna a respirare l'aria dell'alta classifica. Pari ad occhiali tra S. Marco Juventina e Cannara. Per i padroni di casa il primo pareggio interno della stagione. Per gli ospiti il secondo punto esterno consecutivo dopo quello conquistato a Bastia nella 10a giornata. La crisi del gol (solo 3 in 12 gare) della Vis Casa del Diavolo si conferma contro il fanalino di coda Vis Pretola a cui il cambio di allenatore (Gnagnetti) regala il primo punto esterno della stagione. Lo 0-0 serve a poco ad entrambe per risalire la pericolosa classifica.
CLITUNNO – TODI 0-3 (0-0) – angoli 7-5 – recuperi 0' e 3'
CLITUNNO: Battistelli 7,5; Morosi 6, Pascolini 7; Santini 7, Morbidoni 7, Quondam 7(38'st Orazi sv); Fogliani 7, Rossi M 6,5 (32'st Serafini sv), Villa 6,5, Mosconi 7, Fabbi 6,5 (27'st Protasi sv). A disposizione: Fiorentini, Cali, Innocenzi, Bonacci. Allenatore: Bordini
TODI: Cimarelli 6,5; Storti 6,5, Padiglioni 6,5; Bigi 6,5, Brozzetti 6,5, Babusci 6; Castro 7, Gramaccia 7,5, Tarpani 7,5, Iannuzzi 7 (9'st Bartoccini 7), Cerbella 7,5. A disposizione: Santucci, Gregori, Tascini, Pacifici, Seghetti, Leonardi. Allenatore: Cruccolo
ARBITRO: Mattei di Città di Castello (Papapietro di Foligno, Massino di Perugia)
RETI: 25'st Bartoccini, 31' e 35'st Cerbella
AMMONITI: Battistelli, Santini, Fabbi (C), Storti, Padiglioni (T)
NOTE: spettatori circa 50. Cielo coperto campo in discrete condizioni
RISULTATI della 12^ giornata di andata – mercoledì 4 novembre 2009 ore 14,30: Am98 – Città di Castello 1-3; Bastia – Campitello 1-0; Clitunno – Todi 0-3; Grifoponte Torgiano – Narnese 2-0; Nestor – Sporting Trestina 2-2; Nocera – Julia Spello 3-1; S. Marco Juventina – Cannara 0-0; Vis Casa del Diavolo – Vis Pretola 0-0; Voluntas Spoleto – Gualdo 5-2.
CLASSIFICA: Voluntas Spoleto 25; Todi 23; Sporting Trestina, Nestor, Campitello 22; Grifoponte Torgiano, Nocera 18; Clitunno, Città di Castello, S. Marco Juventina 17; Narnese, Am98 16; Gualdo, Bastia 15; Cannara 9; Vis Casa del Diavolo 7; Julia Spello 6; Vis Pretola 4.
PROSSIMO TURNO 13^ giornata di andata –
Sabato 7 novembre ore 14,45: Città di Castello – Nocera; Vis Pretola – Bastia;
dom 8 novembre 2009 ore 14,30: Campitello – Grifoponte Torgiano; Cannara – Clitunno; Gualdo – Am98; Julia Spello – Vis Casa del Diavolo; Narnese – Todi; Trestina – S. Marco Juventina; Voluntas Spoleto – Nestor