Orvieto

Cittaslow, a Orvieto premiata la carbonara di Baffo Averino

Si svolgerà nella mattinata di venerdì 17 dicembre 2021, presso la Sede di Cittaslow a Palazzo dei Sette in Orvieto, l’annuale Assemblea di Cittaslow Italia. Ad aprire l’incontro dei sindaci delle Cittaslow italiane sarà la prima cittadina di Orvieto Roberta Tardani, che porterà i saluti ai numerosi colleghi e delegati provenienti da tutta Italia. Presenti il presidente Cittaslow Mauro Migliori, Sindaco di Asolo, è il Coordinatore Italia , Stefano Pisani, Sindaco di Pollica. 

Premiata la carbonara di Baffo Averino

Durante l’Assemblea verranno anche consegnati gli attestati d’onore Cittaslow a Baffo Averino della trattoria Mezza Luna, per aver saputo impersonare con il suo decennale lavoro la “perfetta tradizione” di oste orvietano, innestato nel sociale della città attraverso le generazioni e al contempo offrire all’ospite foresto un ruvido ma caldo luogo di verità e piacere gastronomico. La “pasta alla carbonara”, eccellenza assoluta, ha saputo far breccia con la sua inarrivabile semplicità nel cuore di tutti, indistintamente. Grazie per insegnare lo spirito profondo dell’essere Cittaslow: un autentico “Sostenitore” de facto, vero “re popolare” che scrive la storia della sua città attraverso la cultura materiale.

Premiata anche l’associazione genitori Orvieto

Atro attestato d’onore Cittaslow sarà consegnato a Monia Pieroni in rappresentanza dell’A.Ge. (Associazione genitori) di Orvieto, tra i primi Sostenitori locali di Cittaslow Orvieto, A.Ge. ha saputo condividere e soprattutto applicare alla realtà cittadina i valori e i progetti di Cittaslow, in collaborazione con l’amministrazione Comunale e altri soggetti sociali. Tra le tante azioni “slow” portate avanti in modo continuativo dai genitori volontari in modo generoso e liberale, spiccano il progetto e la realizzazione del pubblico Roseto Didattico a Rocca Ripesena e la collaborazione con le scuole di ogni ordine per scambiare esperienze ed “educare alla globalità” le nuove generazione. 

I progetti

La giornata proseguirà con la discussione dei numerosi progetti come Cittaslow Tourism, Cittaslow Education, Cooperazione internazionale, il piano Cittaslow per il PNRR per i Comuni associati, i Mercati Cittaslow e la mobilità dolce.