Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

CITTADINANZA ATTIVA E FINANZIAMENTI EUROPEI

In piena attività il progetto “Destinazione Europa – Formazione all'Europa per la società civile”, promosso dall'Antenna Europe Direct – Info Point Europa Perugia e dal Ce.S.Vol. – Centro Servizi per il Volontariato Perugia, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione della Provincia di Perugia. Lo scopo è quello di promuovere iniziative di formazione e informazione europea rivolte a rappresentanti della società civile, dell'associazionismo, del terzo settore locale, a volontari e a cittadini. Dopo il tema “Conoscere l'Unione Europea”, adesso si parla di “Cittadinanza attiva, l'esercizio dei diritti, facoltà e tutele” a Perugia, il 14 novembre, (Palazzo della Provincia in Piazza Italia, Sala della Partecipazione), il 15 novembre a Spoleto (Biblioteca Montagne di Libri in Via dei Filosofi) e il 16 novembre a Città di Castello (Centro Bufalini, Via San Bartolomeo). Di seguito, “I finanziamenti europei per il periodo 2007 – 2013” saranno il tema in discussione il 19 novembre nel Palazzo della Provincia a Perugia (Piazza Italia, Sala della Partecipazione), il 20 novembre a Spoleto (Biblioteca Montagne di libri, Via dei Filosofi) e il 21 novembre a Città di Castello (Centro Bufalini). Tutti gli incontri, completamente gratuiti, avranno luogo dalle ore 15 alle ore 17.30.

Il progetto ha carattere nazionale e nasce dalla collaborazione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il CIDE (Centro Italiano di Documentazione Europea), il Forum del Terzo Settore e CSV.net (Coordinamento nazionale dei Centri Servizio per il Volontariato) per “promuovere e favorire la crescita di un nuovo senso civico fondato su un sistema di rapporti paritari e di reciproca fiducia tra cittadini e istituzioni sia a livello europeo che locale”. La partecipazione ai seminari previsti dal progetto è completamente gratuita.

Per informazioni: Antenna Europe Direct – Info Point Europa Perugia, Piazza Italia, 11 – 06121 Perugia, tel. 075 3681524, fax 075 3681525, e-mail: ipe@provincia.perugia.it