“Venite a Città di Castello non come turisti, mi raccomando, ma come ospiti”. La famosa frase di commiato di Davide Rampello, sarà pronunciata anche domani sera (24 dicembre), alla fine della puntata di ‘Paesi e Paesaggi’, rubrica di Striscia la Notizia.
Il direttore artistico del padiglione Italia all’Expo di Dubai, nonché storico direttore della Triennale di Milano, ha infatti scelto Città di Castello come protagonista del suo prossimo servizio che, come detto, andrà in onda la vigilia di Natale all’interno del Tg satirico di Canale 5 (a partire dalle 20.35).
Davide Rampello parlerà di una Città di Castello diventata polo dell’arte contemporanea grazie ai Musei Burri, ma anche di una città in cui si è formato Raffaello, il genio del Rinascimento, e culla di una tradizione enogastronomica che racconta l’identità di un intero territorio.
Saranno le splendide e inedite immagini del Museo Burri, con la sede degli Ex Essicatoi, aperta eccezionalmente grazie alla grande collaborazione della Fondazione Burri, quella della Pinacoteca e della mostra su Raffaello, a raccontare al grande pubblico italiano il territorio tifernate, accompagnandolo alla scoperta del Vino Santo affumicato dell’Altotevere.
“È stato un onore ospitare Davide Rampello e la troupe di ‘Striscia la notizia’ nei luoghi che raccontano la nostra bellissima città il suo patrimonio culturale, turistico, enogastronomico – ha commentato l’assessore al Turismo tifernate Letizia Guerri – La promozione turistica passa anche attraverso i grandi canali mediatici, che saranno una strada da percorrere, in collaborazione con tutti gli operatori di settore cittadini e i livelli Istituzionali per raccontare la nostra città”.