Categorie: Città di Castello Cronaca

Città di Castello, convegno sulla legalità con il sottosegretario Bocci

Anche il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci parteciperà al convegno “Libertà, democrazia, sicurezza. Diritti alla prova” previsto a Città di Castello venerdì 20 febbraio alle ore 10 nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati.

L’iniziativa sarà aperta dal sindaco Luciano Bacchetta e dalle relazioni del giudice del Tribunale di Perugia Daniele Cenci e dal docente di Diritto Pubblico dell’Università di Perugia Guido Sirianni. Al sottosegretario sono state affidate le conclusione mentre gli assessori Luca Secondi e Enrico Carloni modereranno il dibattito.

Anche a fronte degli scenari che si stanno delineando a livello internazionale con la crisi in Medio Oriente e la strage di Parigi, vogliamo ripensare che cosa significa esercitare e garantire diritti per noi acquisiti come la libertà personale, la democrazia e la sicurezza” spiega il sindaco, sottolineando che sono state invitate all’incontro pubblico anche le scuole, “perché questi temi, oltre a toccare direttamente il nostro modo di essere e sentirci cittadini, sono di estrema attualità e forniscono strumenti per capire un presente a volte molto difficile da interpretare”.

L’iniziativa affronterà il tema della legalità in relazione alla libertà personale intesa ad esempio come libertà di espressione, come integrità collegandosi all’attività legislativa sulla Trasparenza e l’Anticorruzione delle Pubbliche Amministrazione e anche come sicurezza rispetto alle nuove forme di criminalità che la tecnologia, nel caso della privacy, e la globalizzazione, nel caso delle organizzazioni illegali, rendono poco sensibili ai confini geografici e alle tradizionali tutele del diritto.