L’Associazione nazionale Città dell’olio e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) scendono in campo nuovamente insieme. Nasce dalla collaborazione tra queste due grandi associazioni – unite da un Protocollo d’Intesa che le impegna a lavorare fianco a fianco – l’iniziativa “Alleati nella lotta contro il cancro”. Due giorni di approfondimenti con gli esperti, promossi dalle Città dell’Olio dell’Umbria per sensibilizzare gli studenti sulla stretta relazione che c’è tra l’olio extravergine di oliva alla base di una sana alimentazione e la salute ed in particolare la prevenzione delle malattie oncologiche.
La prima giornata si terrà venerdì 21 aprile alle 10.00 a Terni presso l’Istituto Tecnico economico e professionale “A.Casagrande – F.Cesi”. In apertura solo previsti i saluti della dr.ssa Marina Marini dirigente dell’IIS Tecnico economico e Professionale “A.Casagrande – F.Cesi” di Terni e di Giuseppe Funari Coordinatore dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio per la provincia di Terni. Seguiranno gli interventi della dott.ssa Luigia Chirico oncologa e presidente LILT di Terni sul tema: “Olio extravergine di oliva alleato della lotta contro i tumori”, del prof. Gabriele Chieruzzi docente di cucina su “L’importanza dell’olio extravergine di oliva nella società” e della Prof.ssa Francesca Tentellini docente di scienze e cultura dell’alimentazione che relazionerà su “E.V.O. vanto della dieta mediterranea”.
Sabato 22 aprile sempre alle 10.00 anche Spoleto ospiterà una iniziativa simile presso l’Istituto Professionale Alberghiero. In apertura sono previsti i saluti della prof.ssa Galassi Roberta dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero e della dott.ssa Stefania Moccoli vicepresidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Seguiranno gli interventi della nutrizionista dott.ssa Susanna Venanzi sul tema: “Proprietà nutrizionali dell’olio evo e protezione delle malattie cronico degenerative” e della prof.ssa Cristina Zuccaccia docente di Scienze degli alimenti che parlerà degli “Aspetti normativi dell’olio evo”. Infine, interverrà Beatrice Di Benedetto insegnante del Tecnico Pratico del Settore-Cucina che illustrerà il legame tra l’olio e il territorio umbro. In entrambe le occasioni interverrà anche Irene Falcinelli Coordinatrice regionale delle Città dell’Olio dell’Umbria.
“Tra gli adulti è sempre più diffusa la consapevolezza che la nostra salute dipenda da uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata. Ma è tra i giovanissimi che abbiamo il dovere di promuovere una cultura del cibo che metta al centro l’olio Evo di qualità quale alleato prezioso nella prevenzione delle malattie – ha dichiarato Stefania Moccoli Vicepresidente delle Città dell’Olio – l’olio EVO è nutrimento del corpo ma anche ingrediente curativo per le sue proprietà nutraceutiche e al fianco della LILT vogliamo scommettere sempre di più su occasioni di divulgazione altamente educative come queste rivolte alle nuove generazioni, perché crediamo che sia necessario promuovere la Dieta Mediterranea ed educare i cittadini ad una corretta e sana alimentazione”