Città di Castello

Città di Castello tra le 10 mete ideali per camperisti

Anche quest’anno si prevede una Pasqua all’insegna del “Turismo in libertà” in camper. Le stime dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC) dicono che saranno infatti circa 350.000 gli italiani e 150.000 gli stranieri che quest’anno sceglieranno questa tipologia di vacanza, per Pasqua, Pasquetta e per i ponti del 25 aprile e 1° maggio, puntando soprattutto sui borghi nascosti e sulle realtà museali più piccole.

Nella top ten delle mete ideali, secondo l’APC, spuntano anche Città di Castello e la Fondazione Burri a Palazzo Albizzini, “edificio di impronta rinascimentale con una ricca collazione di circa 130 opere (pittura, scultura, grafica, bozzetti per scenografie e teatri) del celebre artista umbro“.

Insieme all’itinerario tifernate ci sono anche: Asolo (Treviso) e il Museo Canova di Possagno con visita alla Gipsoteca Canoviana; Castello di Barolo (Cuneo) e il “WiMu – Museo del vino”; Cortona (Arezzo) e il prestigioso MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca; Matera e i suoi “sassi”; Urbino e la Galleria Nazionale delle Marche;
Piazza Armerina (Enna) e la sua Villa romana del Casale; Brunico e Plan de Corones (Bolzano) con il “Messner Mountain Museum”; la provincia di Barletta-Andria-Trani con il maestoso Castel Del Monte; Bergamo e l’Accademia Carrara.

Sempre secondo gli studi di APC, l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), tra i 30 e i 50 anni di età, con 1 o 2 figli, che trovano questa opzione estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità. Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni. In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, 3 o 4 persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio.

Per Città di Castello è l’ennesimo riconoscimento, in un periodo florido dal punto di vista degli appuntamenti e degli spazi culturali aperti anche di recente tra cui, appunto, il Terzo museo Burri dedicato alla Grafica e il nuovissimo Museo Malacologico, una collezione privata (la più grande in Europa) di oltre 3000 conchiglie.

Qui tutti gli appuntamenti del weekend pasquale a Città di Castello, i cui musei, per l’occasione, resteranno tutti aperti.