Un incidente davvero terribile quello occorso ieri ad un tecnico sanitario dell’ospedale di Città di Castello. L’uomo era intento a tagliare del legname nel giardino di casa quando a causa di uno scivolone ha perso il controllo della motosega con cui stava lavorando, che è andata a conficcarsi nella carne della gamba e lacerando tessuti e vene.
Grazie alla sua formazione professionale, l’uomo non ha perso la calma, legando la cintura dei pantaloni ben stretta intorno all’arto ferito, per arrestare l’emorragia. Poi, prima di svenire per il dolore, è riuscito ad urlare per attirare l’attenzione dei familiari, che si trovavano poco lontano. Grazie alla sua freddezza e alla bravura dei medici, che hanno proceduto ad un delicato intervento di ricostruzione vascolare, il tecnico sanitario dovrebbe avere salva la gamba. Senza la cintura a mo’ di laccio emostatico difficilmente avrebbe potuto evitarne l’amputazione.
Il peggio, dunque, sembra passato. L’uomo ha trascorso la nottata in ospedale e oggi le sue condizioni appaiono stabili. I prossimi giorni, comunque, saranno determinanti per capire le possibilità dell’arto di recuperare una piena funzionalità.