Si parlerà del benessere nel paziente oncologico nel seminario per parrucchieri ed estetiste, promosso da Cna Perugia e Associazione alto Tevere contro il cancro, che si terrà lunedì 1 ottobre alle ore 15,30, presso la sala convegni del Centro di formazione Bufalini di Città di Castello. “È un progetto – afferma Fabiano Coletti, responsabile provinciale dell’Unione Cna Benessere – che nasce dall’esigenza di sviluppare sinergie e confronto fra due settori lavorativi fondamentali della nostra società: le imprese del settore estetico/acconciatura, che solo nell’alto Tevere umbro sono circa 150, e gli operatori della sanità pubblica”.
“Per le aziende del benessere – aggiunge Piero Montanucci, presidente dell’Unione – l’utenza di clienti con patologie oncologiche rappresenta, sempre più, una parte numericamente importante del proprio lavoro e scopo del seminario è, appunto, quello di trasmettere le nozioni tecnico scientifiche di carattere medico su azioni, trattamenti e prodotti estetici e di acconciatura che potrebbero essere dannosi su un paziente che sta seguendo un ciclo di chemioterapia e radioterapia”.
Nella discussione saranno approfonditi gli aspetti psicologici e i bisogni assistenziali di questa tipologia di pazienti/clienti, affinché i trattamenti del benessere estetico possano integrare nel migliore dei modi le terapie mediche.
Dopo i saluti delle autorità, del presidente di Cna Benessere, Piero Montanucci, e della dirigenza dell’Asl1, il medico responsabile dell’area diagnostica di oncologia e radioterapia dell’ospedale di Città di Castello, Massimo Angelini, modererà gli interventi e le testimonianze di numerosi medici e consulenti specializzati in terapie antitumorali. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.