Città di Castello e il Kurdistan, presto l’alto rappresentante Rezan Kader in visita - Tuttoggi.info

Città di Castello e il Kurdistan, presto l’alto rappresentante Rezan Kader in visita

Redazione

Città di Castello e il Kurdistan, presto l’alto rappresentante Rezan Kader in visita

Mar, 17/12/2013 - 14:49

Condividi su:


Nuovi contatti si aggiungono al ventaglio già ampio di relazione che Città di Castello sta intessendo in Europa e nel mondo: negli ultimi mesi in particolare l’Amministrazione comunale ha approfondito alcune linee di interesse comune con il governo regionale del Kurdistan attraverso il suo alto rappresentante in Italia, la diplomatica Rezan Kader, che ha avuto modo di conoscere l’Umbria e Città di Castello durante il Festival delle Nazioni e che ha già annunciato la sua intenzione di tornare durante la “Mostra internazionale di arte presepiale”. A ricambiare la visita nella capitale, è stato, qualche tempo fa il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, ricevuto in forma ufficiale dall’alto rappresentante nella sede dell’ambasciata per un colloquio informale, che ha parlato di valorizzazione del patrimonio artistico, di sviluppo sostenibile fino al tema dei diritti politici ed umani e di possibili sinergie in ambito economico. “Come istituzioni siamo molto impegnati sul fronte esterno” ha commentato Bettarelli “abbiamo contatti stabili con il Medioriente, l’Europa orientale, l’America Latina e stiamo intrecciando una serie di collaborazione fruttuose, mettendo a leva sia la penetrazione dei nostri imprenditori in quei paesi, sia l’adesione a progetti internazionali del Governo o della Ue. Oggi sembra essere questo il modo più diretto e democratico per gettare ponti tra popoli che la storia e le latitudini non hanno ancora fatto incontrare, per superare i diaframmi frapposti sulla strada della pace, del dialogo e dell’autodeterminazione. A tale proposito ritengo che, nel caso del Kurdistan, un primo terreno di valutazione delle nostre affinità – come già accaduto con la città austriaca di Gmunden – potrebbe essere l’enogastronomia e l’arte o le eccellenze produttive nei settori della grafica, della meccanica della ceramica, dai cui partire per costruire un progetto di scambio e di incontro. L’annunciata e attesa visita di Rezan Kader alla mostra presepiale sarà un’altra tappa di avvicinamento a questo orizzonte”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!