Categorie: Città di Castello Cronaca

Citerna, niente Tasi per chi abiterà nel centro storico

Abitare a Citerna, da oggi, può avere i suoi vantaggi. Le giovani coppie che sceglieranno di risiedere nel centro storico del piccolo comune valtiberino, infatti, non pagheranno la Tasi.

La particolare decisione, utile anche a favorire il ritorno al centro, è stata presa durante un incontro avvenuto nel palazzo comunale tra il sindaco Giuliana Falaschi, l’assessore al Bilancio Benedetta Barberi Nucci e i vertici di Cgil, Cisl e Uil. Falaschi ha comunque dichiarato che non saranno apportati tagli alle risorse destinate al sociale e alla scuola né  aumenti nei servizi a domanda individuale (fra cui i trasporti scolastici e le mense).

L’assessore Barberi Nucci ha spiegato che nonostante l’introduzione della Tassa sui Servizi Indivisibili, l’intenzione dell’amministrazione sarà di non aumentare la pressione fiscale sui cittadini con Imu e Tasi 2014. “Abbiamo citato come esempio le aree edificabili – hanno spiegato Falaschi e Barberi Nucci – che vedrebbero una diminuzione del 30% e sarebbe, inoltre, introdotta l’agevolazione per il comodato genitori-figli che non sarà più tassato come seconda casa, ma vedrà una diminuzione anche’esso di oltre il 30% mantenendo immutate tutte le detrazioni già in vigore dal 2013″.

Per la Tasi, inoltre, sarà prevista una detrazione “prima casa” di 100 euro, a cui potranno aggiungersi quelle per i figli fino a 26 anni. Nessun limite di età, invece, per i figli disabili.