Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Circolo dei Lettori, ieri sera “Conversazione con pasticcini” su “Pastorale Americana” di Philip Roth

Fra. Mar.

Si è tenuto ieri sera nella splendida cornice del cortile di Palazzo della Penna, un altro degli attesi appuntamenti del Circolo dei Lettori di Perugia.
Il libro scelto questo mese è stato “Pastorale Americana” di Philip Roth, autore statunitense fra i più importanti della sua generazione.
Con “Pastorale Americana” Roth vinse nel 1998 il premio Punizer per la narrativa e inaugurò quella che viene considerata una trilogia nella quale seguono “Ho Sposato un Comunista” e “La Macchina Umana”.
La discussione ha avuto il contributo di Donato Lo Scalzo, Professore di letteratura greca e cultore di narrativa americana, che con una brillante introduzione ha esposto una chiave di lettura storica al romanzo di Roth e sui fatti che racconta, accanto al rapporto generale fra mondo letterario e storico.
“Un aspetto interessante del romanzo americano è che non si conclude in una visione totalizzante del fatto, ma con una problematica; ciò significa che la ricerca storica e la ricerca letteraria, che sono la stessa cosa in fin dei conti, non portano a delle verità assolute, ma lasciano al lettore un dubbio sul senso di ciò che è avvenuto”
Proseguendo poi nell'analisi Lo Scalzo ha evidenziato il parallelo fra “Pastorale Americana” e “Il Paradiso Perduto” di Milton, queste le sue parole: “Un punto che sfugge spesso alla critica e che l'autore, nella tripartizione di questo romanzo, prende spunto dal Paradiso Perduto di Milton; ogni volta che scrive un romanzo Roth si ispira ad un classico della letteratura e lo rielabora a modo suo”.
Si è poi acceso un colorito dibattito fra i relatori ed il pubblico presente, sviluppando differenti chiavi di lettura del romanzo e mostrando parallelismi fra le vicende della società americana raccontata da Roth e quelle italiane dell'ultimo cinquantennio.
L'evento di ieri sera è l'ennesima conferma del ricco e variegato universo culturale perugino e dell'interesse culturale della cittadinanza, accorsa numerosa all'incontro organizzato dal Circolo dei Lettori.
La serata si è poi conclusa con la degustazione di un ottimo buffet offerto da Simple Market a base di prodotti tipici locali che hanno allietato il palato dei lettori accorsi all'evento.

Foto di Circolo dei Lettori Perugia – http://www.facebook.com/perugiacircolo.lettori