Oggi al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito – in collaborazione con l’amministrazione comunale di Foligno – si è svolta la giornata conclusiva della quinta edizione di “Va…lentino alla larga dai pericoli”: giornata dell’educazione stradale, del comportamento e di protezione civile per gli studenti delle scuole primarie. Hanno partecipato oltre cinquecento alunni di tutte le quine elementari del comprensorio folignate, docenti e genitori accompagnatori.
La manifestazione è stata aperta con la cerimonia dell’Alzabandiera, la resa degli onori ai caduti di tutte le guerre e missioni di pace, a seguire il generale di brigata Massimo Fogari, comandante del centro, ha dato l’avvio alle attività. Gli studenti sono stati indirizzati attraverso alcuni percorsi ed hanno potuto sperimentare concretamente quanto appreso durante l’anno scolastico nei periodi dedicati all’educazione stradale, al comportamento ed alla protezione civile, con il coinvolgimento degli uomini e mezzi dell’Esercito, della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia stradale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale, delle Guardie Eco-zoofile, e di unità cinofile ed associazioni di volontariato.
Presenti anche i tecnici della Protezione Civile del Comune, che hanno portato avanti il progetto “Alla larga dai pericoli”, dedicato ai temi del soccorso e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio. La manifestazione è proseguita con la consegna degli attestati di partecipazione e con l’esposizione degli elaborati prodotti dai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie cittadine, nell’ambito dell’iniziativa “conosci la tua città” legata al progetto “Va…lentino”.
Al termine, è stata effettuata la premiazione da parte delle autorità, agli istituti scolastici partecipanti ed il volo di oltre cento palloncini tricolori per salutare l’imminente 68° anniversario della Festa della Repubblica.